Prima in tv a Propaganda Live su La7, poi in radio a Un giorno da pecora (Radio1). Negli ultimi tempi i media hanno puntato gli occhi su una campana, ma residente in Trentino, giovane pasionaria attivista del Partito democratico e sostenitrice di Gianni Cuperlo. La domanda sorge dunque spontanea: ma chi è Vittoria De Felice? La biondissima dem spopola ultimamente su TikTok grazie a dei video in cui affronta temi politici mostrando orgogliosamente le sue curve procaci da vera donna mediterranea e la sua voluminosa chioma bionda. De Felice, però, non è solo immagine, ma anche e soprattutto sostanza: su Spotify ha addirittura un suo podcast - «La ragazza in verde» - nel quale affronta temi economici e ambientali. In passato, la sua candidatura in una circoscrizione a Trento aveva attirato l’attenzione della stampa nazionale, che l’aveva etichettata come la «bombastica» esponente del Pd per via degli scatti pubblicati sui social. Ne nacque una furente polemica sul sessismo dei media. Ora i suoi video “sexy” a sostegno di Gianni Cuperlo tornano a far notizia. Noi l’abbiamo raggiunta per chiederle il perché di tutto questo.
Vittoria, spiegaci com’è nata l’idea di questi video sensuali a sostegno di Gianni Cuperlo perché proprio non riusciamo a darci una spiegazione.
Vi rispondo sorridendo, abituatevi da oggi in poi ad osservare che a sinistra c'è qualcosa di nuovo. D'altronde la libertà di una donna suscita sempre scalpore. Sono una democratica ed ognuno vede quello che vuole vedere. Bè, diciamo provocatori, anche per supportare la battaglia delle donne in Iran che purtroppo non sono libere ed anche per abbattere il solito cliché della donna di sinistra. Ricordiamoci che siamo figli della rivoluzione del '68 non dovremmo scandalizzarci per una donna un po' più femminile. "Che finimondo per un capello biondo!". La comunicazione politica è cambiata, siamo nati in piazza, per i gazebi e siamo passati alle piazze virtuali, da Facebook siamo arrivati a TikTok. La politica si è evoluta, è veloce e cerca anche nuovi modi per coinvolgere anche i più giovani. Le nuove generazioni su TikTok parlano di ambiente, diritti, politica ed anche io sono su questa piazza virtuale per comunicare i miei ideali con musica e divertimento.
Sì, ma con tutti i leader che ci sono in giro perché proprio Gianni Cuperlo? Oddio, è vero che parliamo del Pd e la scelta è quella che è…
Perché Cuperlo? Gianni è stato l'ultimo a candidarsi ed onestamente rivedo in lui gli ideali per cui mi batto ogni giorno. Credo che la sua candidatura sia stata una candidatura di riflessione, anche per farci rendere conto della condizione del partito. Anagraficamente non è giovane, ma lotta per i giovani, per l'inclusione e per la parità di genere e soprattutto per la lotta alla povertà che è un tema a me molto caro.
Oddio, non vorrai farci anche tu il solito pippone sulla parità di genere e il patriarcato?
Pippone? Ci sono ancora molti tabù da abbattere. Non riesci a vederli? Basta anche guardare il numero dei femminicidi, e soprattutto quello che succede alle donne in Iran. Oltre al fatto che se guardiamo la comunicazione di alcuni giornali e lo dico sorridendo, sembra che viviamo ancora negli anni 80'-90'. Sorridendo mi riferisco al termine che mi hanno affibbiato più volte, intendo "bombastica". Forse per le donne è un prezzo da pagare, che non accetto volentieri.
Vabbè, non siamo in Iran, tant’è che puoi fare quello che vuoi e per fortuna. Dove lo vedete tutto questo patriarcato che vi opprime?
Riguardo la questione in Iran come vedi abbiamo ancora dei grandi temi e tante donne da supportare. Credimi, non posso pensare alla maggior parte delle donne che non possono avere la libertà di essere quello che vogliono. Ed in Italia bisogna anche combattere, tu credi sia facile la vita di un'attivista? Ti dico di no! Poi un giorno racconterò la mia storia. Purtroppo talvolta distrugge più un pregiudizio che una bella idea.
Cosa ne pensi dei risultati delle elezioni regionali in Lombardia e Lazio?
L'affluenza è stata molto bassa. Il popolo è sempre più lontano dalla politica. Basta guardare i dati. Se la politica non torna tra le persone e non riesce davvero a cambiare le cose, non avrà più credibilità.
Sì, va bene l’astensione e tutto quello che vuoi, ma rimane il fatto che per il Pd è l’ennesima batosta. Come mai?
Il Partito Democratico in questo momento storico deve combattere inserendo nuove figure, nuove forze e ritornare tra le persone. Ci è mancato il dialogo, ma vogliamo tornare per ricostruire questo dialogo e per fare in modo di essere vicini ai problemi delle persone. É la nostra missione in questo momento e faremo di tutto per riconquistare la fiducia delle persone.
Ora abbiamo un premier donna, Giorgia Meloni. Di centro-destra. Cosa ne pensi dell’attuale presidente del Consiglio?
Democraticamente ti dico che Giorgia Meloni e all'inizio del suo percorso e vedremo cosa succederà. Ha tante promesse da mantenere per il popolo che l'ha votata. Speriamo che mantenga le promesse che ha fatto ai suoi elettori. Da donna supporto sempre altre donne, senza screditare gratuitamente, non è nel mio stile. Aggiungi però che non va bene la rottura con Macron e forse cambiare atteggiamento da leader di partito a leader del popolo è necessario.
E di Silvio Berlusconi? Ricordi la battuta sul pullman di t*** fatta negli spogliatoi del Monza?
La verità è che la sua battuta avrebbe meritato un gelido silenzio e magari qualche cenno esplicito di disapprovazione. E spero che come partito possano fare di più per il tema delle donne, ma non voglio guardare in casa di altri, i panni sporchi si lavano nella propria famiglia. Io penso al futuro della sinistra e vediamo cosa succederà.
Dicci la verità: ti sei sentita più giudicata per i tuoi video dai maschietti o dalle donne?
Quando ci si espone le critiche provengono molto spesso sia dagli uomini che dalle donne. Forse perché non siamo abituati a vedere a sinistra una donna così diversa dallo stereotipo della donna di sinistra, ma figlia prima del popolo e poi dei tempi moderni e cresciuta con ideali e voglia di democrazia e libertà.
Domanda personale: hai mai ricevuto apprezzamenti da qualche parlamentare o da qualche politico altolocato?
Preferisco non rispondere.
Non rispondere è un po’ come ammettere che è accaduto...
Non rispondo...
Senti, ma che ne pensi del discorso di Chiara Ferragni? Il solito pistolotto infarcito di egocentrismo e vittimismo, oppure sbaglio?
Ho guardato Sanremo, ho ascoltato il discorso di Chiara Ferragni e un po' l'ho capita, anche perché immagino quante critiche e apprezzamenti riceve ogni giorno. Vittimismo no, ma tanta voglia di tutelare le donne e di inviare messaggi importanti sul corpo delle donne.
Non dirmi che ti piace anche come si è vestita…
Ho adorato tutti i suoi outfit, soprattutto quello definito "l'abito contro l’odio”.