La circolazione ferroviaria in molte parti d’Italia è stata bloccata per molte ore a causa del deragliamento di un treno merci a Firenze Castello, che ha causato la cancellazione di almeno 50 treni e ritardi di oltre tre ore sulla linea tra Firenze e Bologna. Non sono ancora chiare le cause del deragliamento, per il quale fortunatamente al contrario di altri casi non si sono registrati morti né feriti, ma l'ipotesi prevalente è che si sia rotto l'asse del carro. L'incidente si è verificato poco prima del lungo ponte del 25 aprile, con le immaginabili conseguenze sui molti che avevano programmato un viaggio o che volevano visitare per esempio il Salone del Mobile nel capoluogo lombardo.
Le principali stazioni italiane, tra cui Milano, Roma, Firenze, Bologna e Venezia, sono piombate nel caos e molte persone sono rimaste bloccate cercando informazioni e alternative spesso inesistenti o dal costo proibitivo. Siti come Trainonline e ViaggiaTreno hanno indicato ritardi fino a 180 minuti e decine di cancellazioni, tra cui anche quelle degli Intercity in transito tra Firenze e Bologna. Dopo il sollevamento del carro deragliato con una gru e la rimozione dal binario, la circolazione ferroviaria è ripresa gradualmente.
Come farsi rimborsare
Per i viaggiatori danneggiati è possibile richiedere un rimborso: Trenitalia sul suo sito spiega che se il biglietto è totalmente non utilizzato si può avere un rimborso integrale del biglietto se non lo si è potuto usare per partenza del treno ritardata di almeno 60 minuti, per ordine dell’autorità pubblica o in caso di oggettiva previsione di ritardo superiore all’ora dell’arrivo nella destinazione finale. La richiesta si può fare in biglietteria o, per i ticketless, compilando un modulo dedicato sul sito di Trenitalia.
Con Italo invece in caso di cancellazione in partenza o per ritardi superiori a 60 minuti si può chiedere il rimborso per la parte di viaggio non ancora effettuata o per l’intero viaggio. In caso di soppressione del treno o ritardo superiore ai 60 minuti, Italo dovrebbe riconoscere automaticamente il rimborso entro 30 giorni, tramite voucher, credito Italo o, per gli iscritti al programma Italo Più, sul borsellino Italo.