Si accende la magia dell’Avvento di Villach, il tradizionale periodo prenatalizio che trasforma la cittadina carinziana in un vero e proprio presepe a cielo aperto. Dal 17 novembre fino al 24 dicembre, con l’apertura del mercatino di Natale, la magia del Villacher Advent riempirà le vie del centro con luci e addobbi per creare un’atmosfera da favola. Un mondo ovattato, a ridosso delle rive del fiume Drava, in pieno centro storico, dove tutto lascia trasparire lo spirito della festività, tra i profumi dei tipici dolci natalizi, le fragranze delle prelibatezze culinarie e il fascino di accattivanti idee regalo dell’artigianato del posto. Tutti i giorni bancarelle, casette in legno, lucine, addobbi, decorazioni, festoni e, soprattutto, un presepio a grandezza naturale, regaleranno ai visitatori una calda sensazione di gioia e festa. Dal 30 novembre sarà possibile visitare quattro baite dove gli espositori offriranno prodotti unici e pezzi del più autentico artigianato locale. Sarà predisposto un palco che offrirà al pubblico un ricco programma di intrattenimento. Da non perdere per tutti i bambini il "Christkindlpostamt", la visita di San Nicolò e le lezioni settimanali di fiabe. Nella Rathausplatz, la piazza di fronte al municipio, si rinnova l’appuntamento con il divertimento sulla grande pista di pattinaggio allestita per regalare momenti di spensieratezza e sormontata dal classico reticolo di lucine per divertirsi sotto un velo di stelle. Dal 27 al 31 dicembre, invece, verrà allestito il Mercatino di Capodanno. Appuntamenti che fanno Natale.
All’interno di questa atmosfera anche quest’anno sono in calendario alcuni eventi caratteristici che si tramandano ogni dodici mesi e che contribuiscono a rendere unico l’avvento di Villach. Venerdì 1° dicembre i Perchten e i Krampus invaderanno le vie del centro: sono figure tradizionali della cultura alpina, note per le terrificanti maschere Krampus e i campanacci rumorosi. La loro sfilata è un momento iconico dell’avvento di Villach e permette di purificare la cittadina e scacciare le influenze negative, preparando la comunità a celebrare il periodo natalizio in modo positivo e gioioso. Periodo natalizio che prende avvio con il “Bauernadvent”, l’Avvento contadino, che si celebra domenica 17 dicembre a partire dalle ore 17:00 in piazza Hans-Gasser-Platz. È un momento di gioia e celebrazione in cui la comunità si riunisce per accogliere il “Christkind”, Gesù bambino, accompagnato da angeli e dai Re Magi, in un’atmosfera natalizia autentica e coinvolgente per i residenti e i visitatori di Villach, allietata da canti natalizi, rintocchi di campane e lanterne luminose. E poi ci sono le esperienze da vivere in prima persona, per la gioia dei bambini e lo stupore dei grandi. Come il bosco magico “Winter Wunder Wald”, che trasforma il giardino dell’ex-Parkhotel in un luogo incantato. L’installazione è ideata e curata da Thomas Brezina, autore di successo di libri per bambini e ragazzi, e presenta un’ininterrotta serie di luminarie sagomate appese tra le fronde. Con il buio serale, prendono vita colorati orsacchiotti fluttuanti tra gli alberi, fiocchi di neve, colombe della pace, cuori, pupazzi di neve in seggiovia in un incessante rincorrersi di luci che infondono meraviglia e serenità.
Ma l’Avvento di Villach è ben di più che tradizione e calore. A meno di due chilometri dal centro storico ha sede Atrio Villach, il più grande centro commerciale della Carinzia, il posto ideale dove scegliere con calma un pensiero per i propri cari in vista del Natale. Una vacanza attiva e rilassante Il Villacher Advent non è solo l’occasione per vivere la vera atmosfera matalizia, ma anche l’opportunità di scoprire le varie attività turistiche e sportive dei dintorni. Chi ama gli sport della neve trova una grande varietà di proposte tra le piste dell'Alpe Gerlitzen: due comprensori a innevamento garantito per discese di ogni livello, dai principianti ai campioni. Se invece si preferisce camminare, ecco i sentieri invernali del Parco Naturale del Monte Dobratsch, tracce innevate e silenziose da seguire con le racchette da neve, tra aria frizzante e luce cristallina. Chi invece cerca relax e tepore ha a disposizione le calde acque del KärntenTherme di Warmbad-Villach.