Un pensionato tedesco è stato multato di 250 mila euro per aver tenuto un carro armato della seconda guerra mondiale e un cannone antiaereo nascosti in un colossale arsenale sotto casa sua.
Il broker in pensione Klaus-Dieter Flick, 84 anni, teneva un Panzer Panther e un cannone da 88 mm in un bunker a Heikendorf, vicino alla città settentrionale di Kiel.
Flick ha detto al giudice di aver acquistato il carro armato come rottame in Gran Bretagna nel 1977 e di aver persino pagato alla Bundeswehr (le forze armate tedesche) circa 30 mila euro per riparare il motore, ma ha accettato di dichiararsi colpevole di aver violato le norme sulle armi da guerra ed è stato condannato a 14 mesi di carcere con sospensione della pena e al pagamento di 250 mila euro (213.000 sterline).
Oltre al carro armato e al cannone, era anche in possesso di un siluro, di un mortaio, di 70 fucili d'assalto e più di 2.000 munizioni.
È stato anche scoperto che Flick aveva una vasta collezione di cimeli nazisti, comprese uniformi delle Ss, ma non è stato accusato in relazione a questo. Secondo la legge tedesca è illegale esporre simboli nazisti a meno che non vengano conservati per motivi educativi o storici.
Gli avvocati del pensionato avevano sostenuto che le armi erano state completamente dismesse e non rappresentavano una minaccia, ma il giudice ha respinto l'argomento e ha esortato il suo team legale a raggiungere un patteggiamento con i pubblici ministeri.
Una squadra di 20 soldati della Bundeswehr è stata inviata per rimuovere il Panzer da 44 tonnellate e il cannone in un'operazione che ha coinvolto due veicoli da trasporto e ha richiesto nove ore.
Il giudice ha ordinato che il carro armato e il cannone siano venduti entro due anni.
Flick avrebbe già ricevuto offerte da potenziali acquirenti per il carro armato, incluso un museo a Seattle, mentre un collezionista privato in Germania si sarebbe detto interessato al cannone. Chissà che non possa recuperare almeno in parte il colossale esborso per la multa.