Il fondo americano Texas Pacific Group Capital, lo stesso che aveva comprato Ducati, ha acquistato il sito calciomercato.com, sito d’informazione e voci di corridoio sulla Serie A, per una cifra stimata tra i 10 e i 15 milioni di dollari, in un’ottica di digitalizzazione rivolta soprattutto al pubblico più giovane maggiormente propenso a passare del tempo online.
Il sito italiano, creato negli anni Novanta dal procuratore Carlo Pallavicino e Cosimo Baldini, assume così un carattere internazionale. La società americana, infatti, è uno dei maggiori fondi di private equity al mondo: nel 1996, il colosso americano acquistò la Ducati per poi siglare, il 21 luglio dell'anno scorso, un accordo con Investindustrial per la vendita di una parte significativa delle azioni detenute fino a quel momento, rendendo così Investindustrial il maggior azionista Ducati pur continuando però a detenere circa il 3% delle azioni del marchio italiano.
Dopo i motori, ora l’obiettivo è un altro “must” italico, il mondo del calcio: forse un segno di come la Serie A stia tornando a destare l'interesse di un tempo, magari anche grazie alla vittoria della nazionale azzurra ottenuta a Euro2020. Inoltre, secondo alcuni fonti interne, non sarebbe da escludere un futuro arrivo in Borsa.