Dopo Ischia, il maltempo è tornato a flagellare il Sud Italia. Una delle zone più colpite è stata quella del Messinese, con la necessità di numerosi interventi per liberare strade, cantine e garage invasi dal fango. Diversi i danni provocati dalle piogge incessanti, non senza momenti di paura e preoccupazione, in particolare tra Barcellona Pozzo di Gotto, Milazzo e Terme Vigliatore. Chiuso anche un tratto autostradale.
Fortunatamente non risultano vittime, ma gli allagamenti hanno colpito anche marciapiedi, negozi, muri, e ci sono state persone rimaste bloccati in auto o in strutture come centri commerciali. Con il passare delle ore e grazie anche al lavoro dei vigili del fuoco e della protezione civile la situazione è andata ed è stata riaperta l’autostrada.
“Stiamo effettuando ancora interventi – le parole del sindaco di Milazzo Pippo Midili riferite da Rainews (che ha diffuso anche le immagini del video a inizio articolo) – perché ci sono molte case e cantine allagate. Stiamo cominciando a pulire le strade. […] Non ci sono vittime, soltanto una famiglia è stata sfollata perché è crollato il tetto dell'abitazione. I componenti del nucleo sono stati ospitati dal Comune cosi come un'altra signora che non poteva rientrare a casa perché la strada era allagata. Un'altra signora è stata salvata, era uscita dalla sua auto ma è rimasta bloccata per oltre un'ora in mezzo nell'acqua”.
Per quel che concerne invece la conta dei danni, per il sindaco “ancora è presto per le stime. Suppongo che si tratti di almeno un milione di euro per quanto riguarda le strade, i crolli subiti, e le infrastrutture del Comune mentre per i privati, ancora non sappiamo che danno hanno subito perché hanno ancora cantine e case allagate. Per il momento stiamo continuando a lavorare con la protezione civile, ci sono i volontari e – ha concluso il sindaco – anche qualche azienda privata che ci sta dando una mano”.