Tragedia a Casamicciola, comune dell’isola di Ischia. Intorno alle 5 di questa mattina una frana ha colpito la località. Un fiume di fango e detriti che ha messo in allarme il paese. Al momento i dispersi sarebbero tredici. Il prefetto di Napoli Claudio Palomba, ma non risultano ancora morti accertati. Al contrario Matteo Salvini parla di otto decessi confermati. La frana è partita dal monte alle spalle della frazione di Ischia, portando al crollo di almeno 10 edifici e alla distruzione di numerosi automobili nella zona. Un evento simile era già avvenuto nel novembre del 2009. L’evento ha portato al blackout per oltre 100 persone rimaste senza acqua e luce e che attendono ancora i soccorsi. Le ricerche dei dispersi sono partite prontamente e nel corso della mattina una famiglia con un neonato è stata ritrovata in buone condizioni, nonostante abbisognino di cure mediche. Mentre è diventato virale il video di un uomo che si tiene aggrappato a un asse di legno, nel garage completamente invaso da fango e detriti della sua abitazione di Casamicciola. Illuminato da una torcia, sarà tratto in salvo dai vigili del fuoco al termine di un'operazione complessa. L'uomo è stato trasferito al pronto soccorso dell'ospedale Rizzoli di Lacco Ameno.
Guido Crosetto, il ministro della Difesa, ha annunciato che anche le forze armate si uniranno alla squadra della Protezione Civile, coordinata dal capo del Dipartimento Fabrizio Curcio e dal ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci. Intanto Giorgia Meloni esprime la propria vicinanza agli abitanti dell’isola e attende gli aggiornamenti in tempo reale. Anche i ministri Sangiuliano e Tajani a Napoli per un vertice d’emergenza. Il team medico di turno a Ischia in mattinata è rimasto attivo e a disposizione per i soccorsi, onde evitare la mancanza di supporto medico.
La pioggia era iniziata a mezzanotte e la prima frana è stata avvertita alle 3:00. Si è parlato di «un forte boato» e la percezione degli abitanti del posto giudica l’evento peggiore di quello di tredici anni fa. «Tremendo quanto il terremoto del 2017». Sarebbero tra 30 e 50 le famiglie completamente isolate e si è dato l’allarme per il rischio crollo.
Le autorità hanno chiesto agli abitanti di non uscire per le strade, mentre i vertici stanno organizzando la gestione dell’emergenza nei tempi più brevi possibili. Si temono altre frane nelle prossime ore, dicono gli esperti dell’INGV. Dopo le prime dichiarazioni del ministro Salvini è arrivata la conferma di una morte accertata. A darne notizia è il sindaco della città metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi.
Mario Tozzi è intervenuto sull’accaduto parlato di correlazione con la crisi climatica che stiamo vivendo, ma anche di responsabilità dell’uomo: «Il cambiamento climatico c'entra di sicuro: ci sono piogge più consistenti, ovvero più acqua in meno tempo. E questo è un elemento importante di cui tener conto. Ma non nascondiamoci: tutto il resto è colpa nostra». Per ora sono stati quantificati 120 millimetri di pioggia e un mare forza 11. Si attendono nuovi aggiornamenti.