La principale compagnia di taxi di Pargi, G7, ha sospeso l’uso delle auto Tesla Model 3 nella sua flotta dopo un incidente mortale che ha coinvolto uno dei veicoli.
Secondo la Reuters il viceamministratore delegato di G7 Yann Ricodel ha detto che un tassista fuori servizio stava portando la sua famiglia in un ristorante quando è avvenuto lo schianto che ha ucciso una persona e ne ha ferite altre venti, alcuni dei quali in gravi condizioni.
Secondo i media francesi, l’auto ha investito un ciclista e tre pedoni prima di schiantarsi contro un furgone.
G7 ha affermato che sospenderà l’uso di 37 auto Tesla Model 3 fino al completamento dell'indagine della polizia sul caso.
Ricordel ha detto che un'indagine iniziale ha escluso una disfunzione tecnica del veicolo, ma il dirigente di G7 ha pure rifetito che l’autista ha provato a frenare, mentre l’auto invece ha accelerato. Non è ancora chiaro se l’auto stesse viaggiando con l’utilizzo dell’autopilot.
Jerome Coumet, sindaco del 13° arrondissement di Parigi, ha dichiarato su Twitter: “I primi elementi dell'indagine hanno indicato che l'acceleratore si sarebbe bloccato”.
Ricodel invece ha detto: “Oggi abbiamo due punti di vista divergenti sull'argomento. Manterremo la sospensione della Tesla Model 3 mentre le indagini sono in corso, come misura di sicurezza per i nostri conducenti, clienti e altri utenti della strada”.
Tesla raccoglie dati dettagliati dai sensori e dalle telecamere sui suoi veicoli e ha utilizzato tali dati in passato per contestare le affermazioni secondo cui gli incidenti sono stati causati da una tecnologia malfunzionante.
Ricodel ha affermato che i proprietari di Tesla Model 3 nella sua flotta sarebbero stati completamente compensati per i guadagni persi durante la sospensione e che la società stava cercando alternative in modo che i conducenti potessero riprendere a guidare per G7 il prima possibile.