Elon Musk, appena nominato “Persona più influente dell’anno” secondo Time, ha annunciato di avere intenzione di portare avanti un tentativo di “convertire” le emissioni che contribuiscono al cambiamento climatico. L’uomo più ricco del mondo ha twittato che la sua compagnia missilistica SpaceX lancerà un programma per rimuovere l’anidride carbonica dall’atmosfera e utilizzarla per alimentare i suoi razzi.
Per il patron di Tesla l’uso dell'anidride carbonica per alimentare i viaggi nello spazio “sarà importante anche per Marte”.
SpaceX, che fornisce servizi anche per la Nasa, sta sviluppando razzi per viaggi nello spazio profondo che potrebbero far arrivare umani su Marte. Musk ha detto a un intervistatore l’anno scorso di essere fiducioso che una missione con equipaggio sul pianeta rosso possa aver luogo nel 2026.
SpaceX prevede anche di perforare alla ricerca di gas naturale in Texas, gas che potrebbe usare per alimentare la sua navicella spaziale e i suoi razzi.
A oggi la Starship di SpaceX è alimentata a metano liquido raffreddato e ossigeno liquido e, come tutti i mezzi spaziali (anche se il rivale Jeff Bezos utilizza una tecnologia considerata meno impattante, basata sull’idrogeno), a ogni lancio di SpaceX immette in atmosfera una quantità enorme di climalteranti.
La nuova iniziativa per produrre carburante per razzi si baserebbe su un tipo di tecnologia, la cattura diretta dell’aria (Dac), ancora nelle sue prime fasi di sviluppo. Il più grande impianto Dac del mondo e una struttura in Islanda, entrata in funzione a settembre.
Musk ha già utilizzato il suo account Twitter per affermazioni interpretabili come trollate: la scorsa settimana per esempio ha annunciato tramite un tweet che stava considerando di lasciare il lavoro per “diventare un influencer a tempo pieno”.