In questi casi è fondamentale limitarsi ai fatti, accertare la verità, perché le conseguenze potrebbero essere più gravi della semplice polemica sui social. Cicciogamer89 si è dato alla ristorazione, dimostrando qualche fragilità, magari dettata dall’inesperienza, per esempio nel reggere le recensioni critiche dei suoi hamburger, in particolare riguardati il bacon, presentato come croccante e servito, stando alle parole di alcuni clienti, tra cui la food blogger Giuliacrossshow, molle e biancastro; e alcune spiacevoli presenze nei suoi prodotti, come, sostiene Franchino Er Criminale, un pelo o una ciglia. Ma ora arriva un annuncio, pubblicato sulla pagina ufficiale dell’attività, in cui si accusano i fornitori di aver consegnato del pane con la muffa, “non conforme”. Un incidente che ha spinto Cicciogamer89, che ammette le sue responsabilità, ad avviare dei controlli su 1500 colli. Si parla di aloni neri e muffa e sotto al post in molti commentano, lasciando intravedere quella che potrebbe essere la portata del caso.

È stato proprio Cicciogamer89 ha spiegare la questione: “A seguito di quanto accaduto nelle ultime ore, vogliamo comunicarvi che abbiamo preso seri provvedimenti nei confronti di uno dei nostri fornitori, che ci ha erogato un pane non conforme. Il fornitore, riconoscendo le sue responsabilità, ha avviato una serie di controlli su 1500 colli di pane in tutta Italia. Ovviamente, da parte nostra, ci assumiamo la responsabilità per aver somministrato quel prodotto. Effettuiamo controlli a campione sulla merce ricevuta, e non su ogni singolo pezzo di pane. Purtroppo, questa modalità non ha permesso di individuare in tempo l'anomalia riscontrata. Ci dispiace profondamente per quanto accaduto. Nel frattempo, ci teniamo a sottolineare che, in soli 49 giorni, abbiamo servito oltre 9000 panini. Un dato che testimonia l'impegno e il lavoro quotidiano del nostro team, ma che in alcun modo giustifica quanto accaduto. Desideriamo ribadire con fermezza che mai e poi mai avremmo voluto mettere a rischio la salute dei nostri clienti. È proprio per questo che, pur con profondo dispiacere e senza voler colpevolizzare nessuno, abbiamo ritenuto necessario prendere seri provvedimenti nei confronti di un nostro operatore. Ma non finisce qui… rinnoviamo il nostro impegno e l’attenzione verso tutti i nostri clienti. Siamo davvero dispiaciuti per quanto accaduto e continueremo a lavorare ogni giorno per migliorarci. IBurgerdiCicciogamer89.”.
Visto che la cosa è penalmente rilevante, tuttavia, bisogna andarci cauti. La muffa sul pane è considerata particolarmente pericolosa per una serie di motivi, tra cui la formazione di una sostanza neurotossica, che in alcuni rarissimi casi può essere anche mortale. Nel caso che quello sia davvero un panino, nel caso in cui quel panino sia arrivato così, non lasciato all’umido per un periodo prolungato, nel caso sia davvero un panino del produttore che non ha subito edulcorazioni di alcun tipo, allora sì, la vicenda diverrebbe penalmente rilevante. Ma come detto ci sono una serie di presupposti da considerare. E cioè che il prodotto sia effettivamente il suo, che sia stato aperto istantaneamente e non lasciato aperto per una settimana e che non sia stato cosparso volutamente di muffa.
