“Date a Capirex qualcosa di potente per farlo sgommare!”. Probabilmente questa la direttiva arrivata dagli headquarter di BMW, quando hanno dovuto preparare le nuove safety car destinate alla MotoGP. Ed effettivamente, a giudicare dal sorrisone dell’ex pilota, devono aver centrato l’obiettivo.
L’inglese del due volte campione del mondo tradisce l'accento italico ma il manico si vede eccome, mentre affronta una curva tra un “wow” e un “mitica”, dimenticandosi che il video dovrebbe essere in inglese. D'altro canto, come biasimarlo? BMW ha preparato un pacchetto che farebbe gola a chiunque, schierando in pista tutte le novità del reparto Motorsport. Parliamo della M3 Competition, la M4 Competition e la M5 CS. Quella più elaborata tra le tre è proprio la M4 guidata da Capirossi. Dotata di una struttura di sicurezza che prende il posto dei sedili posteriori, di uno scarico modificato e delle cinture di sicurezza a quattro punti, mette sul piatto (anzi sotto il piede) 510 CV di puro divertimento. Insomma, più che una safety car, sembra piuttosto una fun car.
Oltre alle dotazioni di sicurezza e alle grafiche realizzate apposta per lo scopo, le vetture M portate in MotoGP, sfoggiano alcune delle colorazioni speciali proposte da BMW: Frozen Grey Dark Metallic per la M3, San Paolo Yellow per la M4 e Frozen Deep Green Metallic per la M5.
Non poteva però mancare anche la ormai inconfondibile livrea M Sport, che quest’anno, però, è stata destinata alla prima moto del Marchio dell’Elica che si possa fregiare dell’allestimento M, ovvero la M 1000 RR.
Se da una parte BMW si è detta contraria ad investire somme ingenti per correre in MotoGP, con questa trovata riuscirà comunque a farsi una discreta pubblicità tra gli appassionati di moto, senza dover schierare un team ufficiale. La supersportiva a due ruote di casa BMW, tra l’altro, non ha molto da invidiare alle moto che la seguiranno in pista grazie a un pacchetto aerodinamico da urlo, abbinato ai suoi 212 CV per 192 kg.
Insomma, se Capirex approva, chi siamo noi per dargli torto?