Non capita tutti i giorni di vedere una Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse o una Ferrari 250 GTO. Anzi, a dirla tutta, a me non è mai successo e sono uno di quelli che si gira per vedere che auto stia passando appena sente un suono un po’ diverso dal solito.
Ma vedere insieme queste due auto, quantomeno da dietro un monitor, è possibile: c’è un video che vi farà venire la pelle d’oca. 28 cilindri, 1500 CV, due delle più rappresentative icone dell’automobilismo mentre scorrazzano in giro per le strade del Regno Unito, alternando tratti cittadini a strade tra i campi.
Una specie di scontro generazionale tra supercar ripreso da uno smartphone a bordo delle due vetture, con il sound della Ferrari che fa sfigurare la nipote francese. I 12 cilindri del motore a tre litri del Cavallino Rampante urlano come se dovessero ancora dimostrare che, nonostante l’età, è ancora la 250 GTO la regina incontrastata, quella che ha portato Ferrari a vincere i tre titoli mondiali tra il 1962 e il 1964.
Un'opera d’arte a quattro ruote che incarna perfettamente il genio dei progettisti Carlo Chiti e Giotto Bizzarrini, ma anche di Mauro Forghieri, che la sviluppò. Ne vennero prodotti 39 esemplari in tutto, tre dei quali con motore da 4.0 litri per una seconda serie che aveva un propulsore diverso rispetto alle altre 36. D’altronde, se nel 2018 un esemplare del 1962, è stato venduto da Sotheby's alla cifra stellare di 48,405 milioni di dollari, diventando ufficialmente l'auto più costosa di sempre mai venduta all'asta, un motivo deve pur esserci.
Dal canto suo la Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse, con il suo W16 da 7.993 c.c. e 1200 CV, non sfigura del tutto: moderna, tecnologica e dalle prestazioni esagerate, ma con un suono quasi impercettibile rispetto all’urlo del motore aspirato italiano.
Il video è una chicca per tutti gli appassionati. Purtroppo, però, le auto si vedono insieme solo durante il rifornimento, tutti quei cavalli sono parecchio assetati.
Guardate il video e rifatevi gli occhi, mentre vi rilassate sulle note di questi incredibili capolavori di ingegneria.