Ci solo celebrities che sperperano i soldi per auto da papponi, ci sono persone normali che spendono i propri stipendi per portarsi a casa un’auto d’epoca mezza scassata e poi c’è lui, Jay Kay, che ha una collezione d’auto da fare (quasi) invidia a quella del Sultano del Brunei.
Il fondatore dei Jamiroquai è un irrequieto collezionista di auto e, come ogni collezionista di qualsiasi cosa, non è proprio capace di stare fermo. Come tutti quelli che sono impallinati con qualcosa continua a vendere, comprare, rivendere. È così che, nelle scorse settimane, ha deciso di mettere all'asta la sua splendida BMW 3.0 CSL del 1973 per far spazio a qualche altra fuoriserie. Peccato che nemmeno Silverstone Auctions sia riuscita a piazzargliela.
Il prezzo di vendita della vettura era stato stimato in una forbice compresa tra i 130 e i 150.000 euro: non una cifra folle in assoluto, ma un prezzo piuttosto alto per questa vettura. La casa d'aste aveva individuato quella cifra non tanto per via della rarità dell’auto, realizzata in 1039 esemplari, quanto piuttosto per il nome del suo proprietario, un fattore che, talvolta, nel mondo del collezionismo, può avere un suo peso. Ma se, negli ultimi anni Jay Kay, è riuscito a liberarsi con successo di una Lamborghini Diablo e di una Dodge Charger, questa volta non gli è andata altrettanto bene.
Il cantante l’aveva portata a casa 13 anni fa, nel 2008, diventandone così il sesto proprietario. Però, c’è un però, l’auto non è completamente originale, cosa che potrebbe aver scoraggiato i possibili acquirenti. Le auto d’epoca conservate sono le più ambite dai collezionisti e questa è stata restaurata addirittura due volte, senza mai essere riportata al colore giallo d’origine. La prima volta era stata riverniciata nel più classico “Diamond Schwartz”, mentre dopo essere stata acquistata da Jay Kay è stata riverniciata in "Polaris Silver".
In realtà, il frontman dei Jamiroquai non ha badato a spese. La riverniciatura è stata eseguita a regola d’arte, portando la carrozzeria al nudo metallo, ma non è stata nemmeno tralasciata tutta la parte meccanica, rimessa a nuovo e gli interni, che sono impeccabili.
Al cambio attuale, tra manodopera, componentistica e verniciatura, la fattura presentata a Kay da Munich Legends, è stata di oltre 42.000 euro. Ovviamente tutti i lavori sono documentabili.
Comunque, niente da fare, Jay Kay dovrà tenerla ancora per un po’ nel suo garage, assieme alla Ferrari LaFerrari e alla sua F40, giusto per citarne un paio. Chissà che non cambi idea e decida poi di tenersela, d’altronde pare che sia una di quelle che utilizza più spesso per andare in giro.
Il bel tempo è alle porte e con la campagna vaccinale che procede a ritmi record nel Regno Unito, potrebbe godersi qualche gita fuoriporta con questa bella quarantottenne da 200 CV.