Non ha ancora fatto il proprio debutto ufficiale ma ne parlano già tutti. Stiamo parlando della nuovissima Kimera Evo37, la reinterpretazione della mitica Lancia 037 in chiave supercar vintage. Il debutto non ufficiale l’ha fatto a Piacenza durante la 25esima edizione della Vernasca Silver Flag, conquistando il cuore degli appassionati presenti alla rievocazione storica.
Quella che debutterà a Milano AutoClassica è qualcosa di straordinario, una specie di ponte tra passato e presente che prende in prestito componenti originali della Beta Montecarlo e della 037 ma li inserisce all’interno di un contesto che fa venire la pelle d’oca. In positivo, chiaramente.
Il 2.2 litri a quattro cilindri è incastonato nella posizione originale, ovvero longitudinalmente in posizione centrale-posteriore. Il progetto di Italtecnica ha preso come base in monoblocco originale e l’ha rielaborato, adottando per l’occasione di un compressore volumetrico a lobi Roots, abbinato a un turbocompressore. Il risultato? Pensato per essere simile a quanto impiegato sulla Delta S4, questo sistema permette di scaricare a terra la bellezza di 505 CV, senza che ci siano buchi di erogazione mentre si scatena la belva che canta come Vasco Rossi a San Siro.
Come vi avevamo anticipato qualche mese fa, questa Kimera Evo37 non tradisce affatto le proprie origini, anche perché chi ha avuto l’idea di far tornare in vita questo progetto, ovvero Luca Betti, grande appassionato di rally, ha deciso di coinvolger anche chi aveva lavorato sulle Lancia ufficiali dell’epoca. Primo tra tutti Claudio Lombardi, che delle Lancia da competizione aveva curato la progettazione del propulsore. Anche per quanto riguarda il collaudo non è stato scelto un guidatore a caso, bensì il due volte iridato di casa Lancia Miki Biasion.
Quando ne avevamo parlato ad aprile ci eravamo arrivati davvero vicini per quanto riguarda il prezzo… avevamo detto mezzo milione di euro circa e, effettivamente, Kimera ha attaccato un cartellino di 480.000 euro, a cui però va aggiunta l’IVA. Vi sembrano tanti? Sì, non sono pochi ma, con la dovuta disponibilità economica, portarsi a casa una delle 37 EVO37 sarebbe un ottimo investimento e non solo in termini di miglioramento della qualità della propria vita.
Ora non resta che aspettare il primo di ottobre, quando Kimera farà la propria apparizione ufficiale a Milano AutoClassica. Gireranno anche la chiave per farci sentire quanto è incazzata? Per quanti come noi non possono permettersela, è l'unica speranza.