Quando si pensa ai rally, è impossibile che non pensare a Lancia e alle sue mitiche auto che hanno dominato le competizioni a cavallo tra gli anni 70 e 80.
E proprio a cavallo tra i due decenni, a dover raccogliere il testimone della Stratos e della Fiat 131 Abarth, che si erano spartite la bellezza di sei mondiali tra il 1974 e il 1982, fu la Lancia 037, che diede i natali alla futura auto campione del mondo del 1983.
Il progetto di Lancia, assieme a Pininfarina, Dallara e Abarth, partì nel 1980 e adesso Kimera Automobili ha voluto riportarlo in vita, lanciando il teaser della Kimera EVO037.
L’omaggio, da quello che si vede nel video, non sembra aver tradito il concetto iniziale, riproponendolo ovviamente in salsa moderna. Per farlo Kimera Automobili ha voluto avvalersi del contributo di alcuni degli ingegneri che avevano lavorato al progetto degli anni 80. Tra questi, Claudio Lombardi è il nome più noto. Fu lui, infatti, all’epoca, a lavorare in prima persona allo sviluppo del propulsore sovralimentato utilizzato da Lancia nelle competizioni.
Proprio grazie a Lombardi la nuova Kimera, che verrà realizzata in tiratura limitatissima, utilizzerà un layout del motore molto vicino a quello della propria antenata, seppur aggiornato per essere in linea con i tempi. Il quattro cilindri da 2.0 litri utilizzerà un compressore elettrico e si avvarrà di un cambio manuale o automatico, a scelta del cliente, oltre, ovviamente, alla trazione integrale.
Il risultato di tanto lavoro? 550 CV per 950 chili: un rapporto peso potenza da far girare la testa. La presentazione ufficiale sarà il 22 maggio, tra poco meno di un mese, e solo allora verranno svelate tutte le specifiche definitive. Quello che ad oggi sappiamo è che la Kimera EVO37 verrà realizzata in soli 37 esemplari, più altri 10 in versione “integrale” che vedranno la luce in un secondo momento.
Il prezzo? Non è ancora sicuro ma si parla di circa mezzo milione di euro per una versione base. Cara, forse carissima, ma con ogni probabilità ne varrà la pena. Come sempre, poi, è probabile che siano già tutte sold-out.