Se è vero che, a proposito di moda e di stile, in particolare quando parliamo di streetwear, mai come in questa prima metà del 2020 è sembrato di assistere a un continuo richiamo all'estetica degli anni 90, è altrattanto vero che su differenti orizzonti sembra essersi orientata l'alta moda e la moda classica. È così che, da un lato, le tendenze della moda uomo per la primavera estate 2020 non nascondono di ispirarsi in molti casi agli anni 70, mentre dall'altro, in molti vedono nell'immaginario degli anni 50 e dei primi 60, il nuovo trend per l'anno a venire.
Di sicuro c'è tutta quella Italia che ha visto come protagonisti i Gianni Agnelli e le Jacqueline Kennedy, nella Capri di cui parla Francesco Lettieri coi suoi video di Liberato (ma che rimpiange anche in alcune scene del suo film Ultras), nelle foto che pubblica Aimé Leon Dore sul suo profilo Instagram, e nell'ultima collezione di Chanel.
Meno mediterraneo ma in qualche maniera riconducibile allo stesso tipo di immaginario è lo speciale Dune Buggy creato da Berluti.
Ideato dal suo creative director, Kris Van Assche, è realizzato su base Dune Buggy Manx, il celebre modello creato da Bruce Meyers nel 1964. A impreziosirlo, una speciale capote in tela Berluti, recante un pattern ideato dallo stesso Kris Van Assche, e l'intero rifacimento degli interni che ha coinvolto i due sedili, il crusoctto, lo sterzo e la leva del cambio, ora integralmente ricoperti in pelle. La carrozzeria, come da tradizione, poggia su di un telaio di derivazione VW Maggiolino ed è in vetroresina. Sotto al cofano (posteriore) è presente un motore da 1,6 litri, raffreddato ad aria, da 90 HP. Presente nella zona anteriore il logo Berluti, rifinito in palladio. A corredo dell'auto, un set di valige dedicate, naturalmente firmate Berluti.
Nel caso ne vogliate uno e vi interessi sapere quale possa essere il prezzo di questa customizzazione, vi conviene contattare direttamente l'azienda di proprietà del gruppo LVMH. Al momento, infatti, non è stato reso pubblico quanto costi sporcare di crema solare una coppia di sedili rivestiti in pregiatissima pelle italiana.