Amato e odiato, un po’ come il proprietario di Tesla, il Cybertruck continua a far parlare di sé. Questa volta non per i suoi finestrini anti sfondamento (che si sono rotti grazie a una martellata rifilatagli dallo stesso Musk durante il lancio), ma per un fighissimo e costosissimo kit adatto a chi vuole andare in campeggio.
Il risultato? Quando non è utilizzato, il kit rimane chiuso all’interno del cassone della Tesla ma, quando lo si apre, il Cybertruck diventa un camper iper tecnologico ottimo per affrontare avventure fuoriporta, con un tocco green.
Il CyberLandr, questo il nome del kit, non è però un accessorio originale ideato dalla mente contorta e geniale di Elon Musk, ma un prodotto realizzato da un’azienda di prodotti aftermarket. Avranno fatto centro? Forse. Se effettivamente il kit dovesse funzionare così bene come dimostra il video, sarebbe qualcosa di assolutamente inedito nel settore, con tanto di pannelli solari incorporati.
Se, da una parte, lo spazio non è proprio abbondante, la struttura che si apre verticalmente e in maniera automatizzata è dotata di ogni comfort, a partire dal pavimento riscaldato, passando per i fornelli ad induzione, lavandino, bagno con doccia e una TV da 32 pollici.
Non mancano tutto il necessario per connettersi alla rete internet satellitare di Starlink e ovviamente tavolini e sedie che, all’occorrenza, si trasformano in due letti singoli. Anche se un po' stretta, dovrebbe starci una famiglia di quattro persone - anche se devo ammettere che se ai miei fosse mai venuta in mente una cosa del genere, per le nostre vacanze, probabilmente mi sarei rivolto rivolto al Telefono Azzurro in previsione delle lotte furibonde per un solo centimetro di spazio in più.
L’idea è meritevole, non c’è dubbio, ma sebbene il kit non penalizzi troppo l’aerodinamica del truck elettrico, il suo peso di 540 kg è assolutamente esagerato, andando ad inficiare, e non di poco, l’autonomia delle batterie. Aspetto non di certo secondario visto che lo scopo di questa modifica è quello di viaggiare ed avventurarsi.
Oltre al peso, di esagerato c’ è anche il prezzo: 50.000 dollari, ovvero 10.000 in più rispetto a quello che dovrebbe essere il prezzo di partenza dello stesso Cybetruck. Il senso? Chi lo sa, ma non dubitiamo che possa far gola a qualche spendaccione a stelle e strisce.