Lo chiamavano “The Ferrari Lawyer”. Maître Etienne Léandri, avvocato, difensore del foro di Monaco e consigliere di Stato. Avvocato, sì, ma con un’insaziabile passione per le supercar e in particolare, per le Ferrari. Passione che l’ha portato ad avere una delle più importanti collezioni al mondo di auto del Cavallino, messa insieme nell’arco di 30 anni. E adesso che l’avvocato non c’è più, la sua collezione è stata messa all’incanto e Artcurial Motorcars a Retromobile Paris ha deciso di sfoggiare dei pezzi da 90.
Parliamo di una Ferrari F40 del 1989, una F50 del 1996, una Enzo del 2003 e una LaFerrari di 10 anni dopo. Insomma, praticamente tutto quello che un appassionato di auto potrebbe ambire ad avere in garage, ma a Parigi, sempre dell’Avvocato, verranno battute anche una Lamborghini Murcielago, una Ferrari 599 GTO F1, una 458 Italia e una 595 Abarth Ferrari Dealers Edition.
A rendere queste auto ancora più ambite è il fatto che siano tutte state acquistate da nuove e che il chilometraggio sia per tutte estremamente basso. Voi direte, grazie, con tute quelle auto, sarebbe difficile sfruttarle appieno. Vero, ma fa comunque specie leggere sul sito della Casa d’aste che "queste auto sono in condizioni insolitamente ben conservate, essendo state portate fuori solo in rare occasioni e mai sotto la pioggia. Di conseguenza hanno tutte un chilometraggio molto basso: 13.284 km per la F40, 1.318 km per la F50, 4.760 km per la Enzo, 952 km per LaFerrari". NOVECENTOCINQUANTADUE! Manco il rodaggio gli ha finito.
La ragione di uno stato di conservazione così ottimale è presto spiegata da Arcurial: "Maître Léandri amava usare le sue auto così come contemplarle. Scendeva spesso nel suo garage, situato sotto il proprio ufficio, semplicemente per guardarle e ammirarle. Conservate in modo sicuro e protette dalla luce del sole, erano mantenute sempre sotto carica, pronte a partire.”
Tutte le auto sono state acquistate, inoltre, con la stessa combinazione di colori: Rosso Corsa all’esterno e sedili a guscio dello stesso colore all’interno. Discorso a parte per la 599 GTO F1 e la 458 Italia che, pur mantenendo il classico colore esterno, osano con degli interni neri, con la 599 GTO che adotta cinture di sicurezza a quattro punti.
Ok ma quanto serve sganciare per mettersele in casa? Il 18 e il 19 marzo queste supercar potrebbero fruttare diversi milioni di euro grazie a quotazioni davvero impressionanti.
Partiamo dalla più "a buon mercato", la Ferrari 458 Italia, che ha un prezzo stimato tra 160.000 e 200.000 euro, praticamente nulla se confrontata coi valori delle altre. Andando oltre, il prezzo di aggiudicazione della 599 GTO F1 è stimato tra il mezzo milione e gli 800mila euro.
Il vero balzo in avanti nelle quotazioni arriva con la F40, con una stima compresa tra il milione e 300mila euro e il milione e sei, preceduta dalla coppia LaFerrari ed Enzo, che hanno entrambe un prezzo che si aggira tra i 2,2 milioni di euro e i 2,8. Sul gradino più alto del podio siede la vettura nata per celebrare i 50 anni della Casa di Maranello, la F50, alla quale gli uomini di Artcurial hanno dato un prezzo stimato tra i 2,7 milioni e i 3,5 milioni.
Interessati alla Lamborghini Murcielago perché il rosso vi ha stancati? Il modello del 2003, in total look blu (sia all’interno che all’esterno dell'auto), è stato valutato in una cifra compresa tra i 130 e i 150mila euro, mentre la 500 Abarth Ferrari Dealers Edition in edizione limitata a soli 200 esemplari, potrebbe arrivare a costare anche 60.000 euro, un’alternativa sicuramente più economica rispetto alle altre proposte.
Si scatenerà una battaglia al rialzo per portarsi questi esemplari a casa? Probabilmente sì, ma qualcuno potrebbe provare a portarsi a casa l'intera collezione. Della serie: "Mi dà 3 Ferrari?", "Sono cinque, che faccio, lascio?". Lasci, lasci.