Garage Italia non smette mai di stupire e, tra un’auto personalizzata e un restomod, ha lanciato il configuratore online. Vi sembra poco? Vi sbagliate. Le macchine sono la nostra passione e un configuratore così bello è praticamente impossibile da trovare.
Si tratta di un garage virtuale a tutti gli effetti, pensato per essere un importante strumento commerciale a supporto del dipartimento personalizzazioni, consentendo di sperimentare una modalità innovativa per portare le personalizzazioni ancora più vicine ai clienti.
Il configuratore è particolarmente veloce, intuitivo e performante, e Garage Italia ha comunicato che è stato sviluppato tramite WebGL - acronimo di Web Graphics Library – l’equivalente di una libreria pensata per la grafica 3D in ambito web.
Una tecnologia che permette di generare elementi in 2D e 3D supportata dalla maggior parte dei principali browser in commercio, senza l’ausilio di plug-in esterni ed in totale assenza di buffering.
Carola Novello, Project Manager di Garage Italia, ha parlato del progetto, spiegando un po’ i retroscena: “Coerentemente con il recente approccio di Garage Italia alla tecnologia blockchain e alla creazione di NFT (token non fungibili) dedicati alle nostre auto personalizzate, l’obiettivo dell’hub è quello di lavorare ad uno sviluppo ulteriore dei token automotive per consolidare un segmento di pubblico come la Generazione Z, che ad oggi rappresenta una parte sempre più consistente della nostra community online”.
È già online una versione beta del configuratore, con cui potrete divertire cliccando qui sopra. Per il momento è possibile sbizzarrirsi con il primo restomod della Datsun 240z, configurandola un po’ come vi pare. Seguiranno a stretto giro la Panda Integral-e e la 500 Jolly Icon-e firmate Garage Italia.
Ciascuna vettura sarà visualizzata in una stanza virtuale dedicata, con un’ambientazione a tema, coerente con il carattere dell’auto.
Una volta terminata la procedura di configurazione, il cliente potrà inoltrare la propria proposta al reparto commerciale attraverso un form dedicato.
Con questo servizio i nostri clienti abituali o semplici appassionati potranno sperimentare con il configuratore e godere di un’esperienza autentica di personalizzazione, sicuramente differente rispetto a quella tradizionale in presenza, già offerta da Garage Italia, ma non meno engaging e d’effetto.
“La quotidianità vissuta nell’ultimo anno e mezzo ci ha insegnato sempre più ad essere flessibili, adattandoci alle dinamiche di un contesto in rapida evoluzione. Per questo Garage Italia intende continuare a sperimentare le nuove forme di comunicazione online ed esplorare le opportunità che in futuro offrirà il 'metaverso' (l'universo parallelo dei mondi creati grazie all'informatica, ndr)” così ha commentato Carolina Rossi, COO di Garage Italia.
Il lancio del configuratore aggiunge un ulteriore tassello alla strategia digitale che Garage Italia ha implementato nell’ultimo anno, distinguendosi non solamente in ambito restomod con il progetto Icon-e, ma anche offrendo servizi di consulenza e branding sempre più strutturati e consistenti, pur mantenendo inalterata la sua originale vocazione all’universo bespoke.
Insomma, anche se non siete ancora pronti a investire nella personalizzazione della vostra auto, potrete calarvi nei panni della mente geniale di Lapo. Sognare non costa nulla.