Jeremy Clarkson si è invaghito dell’aspetto e dell’esperienza di guida della Maserati MC20, anche se non si può dire altrettanto della sua esperienza da fermo a bordo del veicolo.
Scrivendo sul Sunday Times Magazine, l’ex conduttore di Top Gear ha raccontato della propria uscita con la supercar assieme alla compagna Lisa, con la quale ha deciso di andare a un pub per cenare. di Clarkson's Farm ha deciso di risparmiarsi il fastidio di cucinare la cena e invece di dirigersi al pub con la partner Lisa nella sua auto di prova Maserati.
Mentre hanno impiegato solo cinque minuti per raggiungere il parcheggio del pub, quando hanno cercato di uscire dall'auto si sono ritrovati bloccati all'interno, incapaci di trovare il modo per aprire le portiere. Dopo aver utilizzato la torcia del suo telefono, Jeremy alla fine ha trovato il pulsante, con Lisa che ha sentenziato: “Saremmo stati fregati se fossimo finiti in un lago”.
Una volta fuori dall'auto, però, Clarkson è dovuto tornare repentinamente dentro, dopo essersi reso conto di aver lasciato la Maserati in folle anziché in modalità parcheggio (nel suo racconto la vettura avrebbe iniziato ad andare giù per la collina...). Poi c’è stata la questione dello spegnimento delle luci, visto che l'auto continuava a emettere “rumori di bong”, qualcosa secondo il presentatore britannico di ancora più complesso dell'aprire le portiere e di attivare il freno a mano.
“Dopo un'ora di imprecazioni e in cui mi sono chiesto se non sarebbe stato più facile restare a casa e fare un soufflé di cuori di formiche - le parole di Clarkson - ho chiamato un collega, che mi ha detto che per attivare la modalità parcheggio e spegnere le luci dovevo fermare il motore due volte. Così ho premuto il pulsante per spegnere il motore, quindi l'ho premuto di nuovo. Il che lo ha fatto riaccendere. Ho quindi chiamato di nuovo il collega, il quale ha detto che quando ho premuto il pulsante la seconda volta il mio piede doveva essere staccato dal pedale del freno”.
Una volta sedutosi a tavola e sconfitta la fame, Jeremy ha iniziato a considerare la Maserati in maniera più obiettiva, definendola una “macchina molto interessante”. Nonostante un prezzo di oltre 200 mila euro e il gran numero di alternative, Clarkson si è detto convinto che se decidesse di muoversi in quella fetta di mercato punterebbe sulla supercar del Tridente, preferendola a Ferrari, Lamborghini, McLaren e Porsche, al netto dei difetti (comfort di guida, freni “pesanti”, cambio “ottuso”), perché ritenuta più utilizzabile, in quanto “sembra più un’auto sportiva che una supercar”.