Acquistare una Rolls-Royce è di certo un punto di arrivo, nell'immaginario di qualunque appassionato di auto, compreso chi non abbia ancora conseguito la patente. Prendete ad esempio Freddie Mercury. Lui, la patente, non l'ha mai avuta, ma questo non gli ha di certo impedito di circolare in automobile e di desiderarne una (o più di una). D'altra parte, quando sei il leader di una delle band più rilevanti della storia, l'ultimo dei tuoi problemi è trovare il denaro per pagare un autista.
È così che, a una manciata di giorni dall’uscita di “Face it Alone”, pezzo inedito dei Queen con la voce di Mercury, è giunta la notizia che la casa d’aste RM Sotheby’s è in procinto di mettere all’incanto la Rolls-Royce Silver Shadow appartenuta proprio al cantante londinese.
L’auto, nelle disponibilità del cantante dal 1979, cinque anni dopo la prima immatricolazione fu dapprima intestata alla Goose Production Ltd, la casa di produzione di Mercury, e successivamente ereditata - in seguito alla sua scomparsa - dalla sorella Kashmira Cooke, prima di essere da lei venduta a un nuovo proprietario nel 2013.
A corredo dell’auto verrà fornita anche una testimonianza scritta redatta da Jim Beach, storico manager dei Queen: "Quando abbiamo girato il video promozionale di 'We Will Rock You' nel giardino della nuova villa di Roger Taylor nel Surrey, Freddie arrivò a bordo della sua nuovissima Rolls. E insistette affinché firmassimo tutti i contratti seduti sui sedili posteriori dell'auto, perché questa era la prima Rolls che avesse mai posseduto".
A proposito di sedili, l'esemplare che sarà messo in vendita sfoggia ancora lo stesso schema cromatico che presentava quando è uscita dalla fabbrica (interni in pelle blu ed esterni in Silver Chalice), mentre sotto al cofano trova ancora spazio il suo motore V8 da 6,75 litri e 192CV. Un aspetto curioso è che i vari documenti relativi alla manutenzione e forniti con l’auto, sono intestati a quella che per tanti anni è stata l'allora compagna di Mercury, Mary Austin.
La stima è veramente ridicola se si considera la storia del mezzo, con un prezzo stimato che si aggira tra le 20 e le 30.000 sterline senza riserva, anche se sappiamo bene come vanno a finire queste cose. Nonostante la base d'asta non ci sorprenderebbe se fosse necessario dover aggiungere uno zero finale all'importo indicato, anche in considerazione del fatto che il ricavato della vendita sarà totalmente devoluto in beneficenza al Superhumans Center, un ente di beneficenza istituito per fornire aiuti in Ucraina.
Nel caso in cui doveste riuscire ad accaparrarvela, però, tenete conto che è ferma da qualche anno e la casa d’aste raccomanda un bel tagliando alle componenti meccaniche, prima di scorrazzare insieme a lei per le vie di Myfair.