Non solo con l’autista per gli impegni reali: la regina Elisabetta II del Regno Unito, morta oggi, ha sempre amato anche mettersi al volante. Si pensa che la sua passione per le auto si sia radicata durante la seconda guerra mondiale, quando la regina era autista e meccanica nel Women’s Auxiliary Territorial Service.
In realtà si dice però che la regina non abbia mai preso la patente. Com’è possibile? Perché le sue “scorribande” di guida avvenivano mentre Elisabetta si trovava nella residenza della famiglia reale Windsor. Durante il suo lunghissimo regno, è stata vista con auto di ogni forma e dimensione, e non tutte sono così lussuose come si potrebbe immaginare. L’unica costante dei veicoli? Il fatto di essere made in Uk.
Land Rover Defender
Sono state guidate dalla Regina Land Rover e Range Rover di ogni tipo. Si ritiene che abbia posseduto circa 30 Land Rover durante i suoi 70 anni di regno, dai modelli della Serie I al nuovo Defender e a una serie di lussuose Range Rover.
Ma è la Land Rover originale, che in seguito divenne nota come Defender, che sembra essersi guadagnata la più grande ammirazione di Sua Maestà. Si dice che uno dei preferiti fosse un Defender 110 del 2002, dotato di motore diesel TD5, sospensioni rialzate e sedili riscaldati.
Range Rover
Sua Maestà poteva apprezzare la robustezza di una Land Rover, ma non disdegnava nemmeno il comfort di una Range Rover. Possedeva una Range Rover LWB Landaulet, una versione allungata e scoperta usata durante le parate, e fino a poco tempo fa (a causa delle cattive condizioni di salute) si è divertita a guidare il modello nella foto sopra, dotato della “statuina” personale del cofano di Elisabetta: un labrador con un fagiano in bocca.
Si ritiene che la Regina recentemente avesse preso in consegna una nuova Range Rover, lanciata all'inizio di quest'anno, considerando che il Duca e la Duchessa di Cambridge erano stati fotografati utilizzando il nuovissimo modello per i loro viaggi in Irlanda lo scorso marzo.
Jaguar X-Type
Quando risiedeva al castello di Windsor, nel Berkshire, la Regina si divertiva a guidare fino alla chiesa lungo la Long Walk che attraversa il Windsor Great Park. L'anno scorso Elisabetta è stata costretta ad andare sull'erba quando una giovane famiglia non l'ha sentita avvicinarsi nella sua station wagon Jaguar X-Type.
Rolls-Royce Phantom VI
La Rolls-Royce Phantom IV è stata regalata alla Regina nel 1978 per il suo Giubileo d'argento dalla Society of Motor Manufacturers and Traders. Si trova ancora nella casa reale ed è stata utilizzata per il matrimonio del principe William con Kate Middleton e, più recentemente, dal principe Carlo mentre sostituiva la Regina. Monta un V8 da 6,75 litri con circa 220 CV.
Rover P5B
Due di queste Rover P5B si trovano all'Heritage Motor Center di Gaydon, nel Warwickshire, entrambe di proprietà e guidati da Sua Maestà. James May del Grand Tour una volta ci fece un giro di prova
Bentley Bentayga
Lo stile della 4×4 da 200 mila euro può aver causato discussioni, ma ciò non ha dissuaso la Regina. "Le abbiamo riservato l'auto numero uno", aveva riferito Wolfgang Duerheimer, CEO di Bentley, riguardo all'auto britannica di lusso, lanciata nel 2015 in… Germania. Si dice che la regina sia rimasta colpita dalle sue capacità dopo averla testata nella sua tenuta.
Vauxhall Cresta
A dimostrazione del fatto che la Regina non avesse bisogno di auto di lusso tutto il tempo, qui la si vede guidare la sua Vauxhall Cresta, intorno al 1980. Elisabetta è stata anche vista guidare una Omega e una Insignia.
Daimler Super V8 LWB
Con il suo supporto per borsetta su misura, i controlli per le luci stroboscopiche blu nascoste e gli accessori del telefono per consentire il contatto diretto con Downing Street, la Daimler Super V8 per tre anni, dal 2001, è stata l'auto personale della Regina.
Due le limousine di Stato Bentley pronte al servizio della Regina. Una le era stata donata da un consorzio di società di produzione e servizi di automobili con sede in Gran Bretagna per il Giubileo d'oro del 2002.