“London Bridge in down”. La regina Elisabetta è morta. Secondo un tweet rivelatore della Bbc - poi cancellato frettolosamente - già nel pomeriggio (come da post conferma ufficiale). Intanto che il Regno Unito e il resto del mondo apprende la notizia, un tesissimo Antonio Caprarica - volto noto della Rai nonché esperto di famiglia reale - ci precisa i dettagli previsti dal protocollo dopo il decesso di Sua Maestà, avvenuto all'età di 96 anni. A cominciare dall'annuncio di Buckingham Palace, in seguito al quale, come conferma lui, “sarà applicato subito il London Bridge, piano segreto del governo inglese (rivelato un anno fa) per la morte della sovrana (che prevede anche il black out dei social media e dei siti di governo)”.
Quindi svela le altre misure incluse: “Chiaramente il lutto nazionale, almeno per tre mesi, l’esposizione della bara reale nella Westminster Hall, e il grande corteo funebre per i riti religiosi, che la porterà nella Cappella commemorativa di Re Giorgio VI dove sono sepolti anche i genitori, la sorella e il marito”. Come anticipa ancora il giornalista, nel momento stesso in cui viene diffuso l’annuncio della sua scomparsa, per la prima volta noi venuti al mondo dopo Elisabetta - la monarca più longeva a sedere sul trono del Regno Unito (70 anni appena celebrati) - sentiremo la formula classica: “La regina è morta, viva il re”.
Questo perché non è previsto un trono vacante, ma nemmeno alcun passaggio diretto al nipote. “William re?”, si stupisce infatti Caprarica. “ Sono sciocchezze che non esistono, come se in Italia morisse Mattarella e facessimo presidente, che so, Giorgia Meloni. C’è una Costituzione, il primogenito della regina diventa re. Per cui, nel momento il cui trapassa, sarà Carlo il nuovo re d’Inghilterra”. Quindi Camilla sarà la futura regina? “L’ha deciso Elisabetta, indicando espressamente che alla sua morte diventi la nuova sovrana”. Alla faccia di Diana...
N.B. Ma erano già pronti con la fossa? (Vedi in allegato ultimo post della Famiglia Reale)