image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Car

18 dicembre 2020

Le dichiarazioni shock di Akio
Toyoda: l’auto elettrica è un
pericoloso capriccio modaiolo

18 dicembre 2020

Il presidente della Japan Automobile Manufacturers Association e capo di Toyota è stato netto: l’elettrico alimentato a batteria non preserva l’ambiente e rischia di mettere in ginocchio l’economia
Le dichiarazioni shock di Akio Toyoda: l’auto elettrica è un pericoloso capriccio modaiolo

Diciamolo in premessa: Toyota è stata tra le prime a mettere a listino auto dotate di tecnologia ibrida e attualmente vanta in gamma modelli full electric. Non c’è, quindi, la classica mentalità bottegaia di chi è rimasto indietro nel mercato e non vuole adeguarsi al futuro nelle parole di Akio Toyoda che, in questi giorni, ha lasciato di stucco il mondo dell’automotive con la sua analisi sulla mobilità di domani. Il presidente della Japan Automobile Manufacturers Association e capo di Toyota non ha usato filtri per definire il fenomeno del momento, aiutandosi con numeri e dati che, oggettivamente, sembrano difficili da confutare.

“L’auto elettrica è sopravvalutata, è circondata da un eccessivo clamore, e non costituisce un passo in avanti per l’ambiente e nemmeno per l’economia, anzi rischia di essere pericolosa proprio per questi due aspetti. Ecco perché penso che chi sostiene che in pochi anni saranno eliminate tutte le auto alimentate con i tradizionali carburanti non si renda conto che non c’è possibilità che questo accada” – ha detto in estrema sintesi Toyoda, aggiungendo, comunque, che la ricerca deve continuare ad insistere sull’individuazione di nuove tecnologie che consentano comunque il superamento dei motori termici. Ma solo se con il reale obiettivo di aiutare l’ambiente. Il problema, in sostanza, sta nelle batterie e nel fatto che la generazione dell’elettricità passa comunque attraverso l’impoverimento dell’ambiente. “Più veicoli elettrici produciamo – ha spiegato - e più salgono le emissioni di anidride carbonica. Inoltre si rischia di far collassare l’attuale modello di business dell’industria automobilistica, rendendo la mobilità un lusso per pochi e mettendo in serio pericolo l’economia”.

Per Akio Toyoda, dunque, l’ibrido resta attualmente l’unico concreto rappresentante del futuro, mentre lo stesso colosso giapponese di cui è al timone sta lavorando, insieme anche ad altre aziende del settore e non solo, alla produzione di energia realmente green, magari partendo dalle sperienze già maturate nel settore dell’idrogeno.

More

Vittorio Sgarbi sull’auto elettrica: “È come una bella f**a che non te la dà”

di Redazione MOW Redazione MOW

Auto

Vittorio Sgarbi sull’auto elettrica: “È come una bella f**a che non te la dà”

Porsche Taycan 4S: 571 cavalli nel silenzio

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Test Drive

Porsche Taycan 4S: 571 cavalli nel silenzio

Toyota AE86 Pandemic, la Corolla per andare sulla Luna!

di Cristina Bacchetti Cristina Bacchetti

Cars

Toyota AE86 Pandemic, la Corolla per andare sulla Luna!

Tag

  • Auto elettrica
  • Akio Toyoda
  • Toyota
  • Elettrico
  • Mobilità sostenibile

Top Stories

  • L’auto elettrica frena, Audi chiude la fabbrica di Ev e le industrie di batterie sono già in crisi: il futuro è già passato?

    di Lorenzo Fiorentino

    L’auto elettrica frena, Audi chiude la fabbrica di Ev e le industrie di batterie sono già in crisi: il futuro è già passato?
  • Speravo de morì prima: a fine anno le consegne della Luce, la Ferrari solo elettrica (che fischia invece di far fischiare)

    di Emanuele Pieroni

    Speravo de morì prima: a fine anno le consegne della Luce, la Ferrari solo elettrica (che fischia invece di far fischiare)
  • Jeremy Clarkson prova la Volvo Xc90: “Forse è anche colpa di questo suv se oggi le auto sono così, perché...”

    di Lorenzo Fiorentino

    Jeremy Clarkson prova la Volvo Xc90: “Forse è anche colpa di questo suv se oggi le auto sono così, perché...”
  • Jeremy Clarkson prova la Mercedes Cle 450: “Eqs, Eqa, Cla, Glb… Che senso hanno? Ed è un’auto (che grazie all’Unione Europea va come un camion per traslochi) o Alexa?”

    di Lorenzo Fiorentino

    Jeremy Clarkson prova la Mercedes Cle 450: “Eqs, Eqa, Cla, Glb… Che senso hanno? Ed è un’auto (che grazie all’Unione Europea va come un camion per traslochi) o Alexa?”
  • Jeremy Clarkson, l’Alfa Romeo 75 e la Porsche amica di Greta Thunberg. La prova della 911 Turbo S: “Non è un'auto sportiva e non è una supercar, ma senza più Hammond e May...”

    di Matteo Cassol

    Jeremy Clarkson, l’Alfa Romeo 75 e la Porsche amica di Greta Thunberg. La prova della 911 Turbo S: “Non è un'auto sportiva e non è una supercar, ma senza più Hammond e May...”
  • Jeremy Clarkson distrugge le tendenze del wellness: “Lasciare casa per vivere in un van? Follia. Io ho dormito in auto e vi spiego perché”. E sui vegetariani, le vacanze “scomode” e la ginnastica…

    di Domenico Agrizzi

    Jeremy Clarkson distrugge le tendenze del wellness: “Lasciare casa per vivere in un van? Follia. Io ho dormito in auto e vi spiego perché”. E sui vegetariani, le vacanze “scomode” e la ginnastica…

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

La leggenda dei Rolling Stones compie 80 anni: ecco le più belle auto di Keith Richards

di Cosimo Curatola

La leggenda dei Rolling Stones compie 80 anni: ecco le più belle auto di Keith Richards
Next Next

La leggenda dei Rolling Stones compie 80 anni: ecco le più belle...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy