D’altra parte dell’oceano tutti aspettano la domenica più importante dell’anno, quella del Super Bowl di Nfl. Il grande evento sportivo, che negli Usa cattura letteralmente tutti davanti agli schermi delle tv, si è concluso solamente un paio di giorni fa. A vincere sono stati i Kansas City Chiefs, ma, come spesso succede, i riflettori erano puntati non tanto sulla partita in sé ma su tutto il contesto: dallo show durante l’halftime, che poi sarebbe semplicemente l’intervallo, a Taylor Swift presente sugli spalti per sostenere il fidanzato Travis Kelce. E poi ci sono le pubblicità. Le aziende sono disposte a spendere fior di milioni per accaparrarsi pochi secondi di quell’immenso show; e questa volta a rubare la scena sono stati i brand automobilistici. Oltre alla campagna pubblicitaria “Boicottate Tesla” di Dan O’Dowd, molti marchi (anche europei) si sono tuffati a capo fitto nella frenetica domenica del Super Bowl Nfl, da Bmw a Volkswagen, e ancora da Kia a Toyota, passando anche per la DeLorean. Ecco le auto che hanno occupato le televisioni americane.
Bmw, Christopher Walken presenta la nuova Serie 5
Tutto era cominciato con un piccolo e semplice (e ironico) teaser che aveva l’ambizione di creare un po’ di hype sul nuovo spot targato Bmw. Per l’occasione è stata scelta la star di Hollywood Christopher Walken, uno degli attori della vecchia scuola del cinema a stelle e strisce. Gli sforzi per creare un po’ di attesa, però, sono stati vanificati da una foto, pubblicata dalla stessa Casa tedesca, che mostrava l’attore accanto alla nuova Serie 5. Alla pubblicità andata in onda domenica scorsa negli Usa con il claim “what a deal!”, prende parte anche Usher, cantante che ha tenuto il concerto durante l’halftime.
Kia, per il Suv Ev9 uno spot strappa lacrime
A guardare questa pubblicità sembrerebbe che si tratti di un nuovo spot di Esselunga, e invece non è altro che la campagna pubblicitaria per il Suv elettrico Kia Ev9. Il brand coreano, dunque, punta tutto sul sentimentalismo, quasi sul dramma, e su uno scenario natalizio tra neve, abeti illuminati e pattinaggio su un lago ghiacciato. Tutto questo per sottolineare le capacità di guida invernale del modello.
Toyota, ecco l’auto perfetta per l’automobilista tipo americano: il pick-up Tacoma
Toyota va sul sicuro, e rassicura l’automobilista tipo degli Stati Uniti d’America. Come? Beh, con un pick-up tutto muscoli e potenza, uno dei protagonisti più amati (e guidati) delle strade statunitensi. Ecco, allora, Tacoma. Il modello è stato presentato durante il Super Bowl Nfl con uno spot ironico e addirittura poliglotta.
Volkswagen, la storia del brand tedesco negli Usa fino a Id.Buzz
Ma nel Super Bowl c’è anche spazio per la storia, quella del brand tedesco Volkswagen, che ha un grande passato (e presente) nel mercato a stelle e strisce. Dal primo Maggiolino arrivato dall’altra parte dell’oceano, e poi i furgoncini T1 divenuti simbolo degli hippie, le Polo degli anni ’80, le berline e i Suv dei giorni nostri, i Simpson, e infine il nuovo (ed elettrico) Id.Buzz: “An american love story”.
Kawasaki, la vera avventura off-road con Ridge Utv (e Stone Cold Steve Austin)
Se c’è una passione, oltre ai pick-up, che condividono milioni di automobilisti americani, non può che essere quella per la guida off-road. E proprio per questo Kawasaki domenica scorsa ha deciso di interrompere la finale di Nfl per presentare il suo Ridge Utv insieme a Stone Cold Steve Austin, ex wrestler e conduttore tv, e a un sacco di mullet.
La DeLorean? Per il Super Bowl Nfl diventa solo un pretesto per una birra…
No, non esiste alcun nuovo modello firmato DeLorean; e non si tratta nemmeno di un classico riferimento alla saga Ritorno al futuro. La mitica (e sfortunata) azienda automobilistica americana per il Super Bowl diventa semplicemente un piccolo pretesto per sponsorizzare una birra. Così la DeLorean assume le vesti di una vera e propria star (ma anche di una limousine) al fianco di Payton Manning (icona della Nfl), Dana White e Post Malone.