Nuova pagina di storia sul mitico Nürburgring-Nordschleife, il percorso di 20.832 che ha ospitato in passato anche la Formula 1, fino all'incidente di Lauda che quasi costò la vita all'ex pilota della Ferrari.
Stavolta la pista tedesca è stata il teatro di un record incredibile: 6 minuti, 35 secondi e 183 millesimi. Tanto ci ha impiegato la Mercedes AMG One con tecnologia ibrida da Formula 1, guidata dal 37enne Maro Engel. Il precedente primato è stato migliorato di otto secondi per vetture omologate per l'uso stradale, tanto per dare l'idea dell'impresa.
Vettura omologata per l'uso stradale, ma non esattamente per tutti: stiamo parlando di una hypercar costruita in tiratura limitata di soli 275 esemplari, tutti già venduti. E' dotata di un propulsore termico 1.6 turbo da 574 Cv per 1.063 Cv erogati complessivamente.
Una versione "normale" di questa meraviglia però stavolta non bastava: sono stati settati parametri più aggressivi disponibili nella configurazione di serie: campanatura al massimo, modalità di guida Race Plus e Drs di derivazione Formula 1, che permette di ritrarre alcune appendici aerodinamiche per diminuire la resistenza all’aria.
Anche il pilota ha fatto la sua parte, gestendo l'energia con operazioni di lift and coast oltre a recuperare durante le frenate. Chicca finale per intenditori: i Michelin Pilot Sport Cup 2 R MO.
"È stata un’esperienza indimenticabile - le parole a caldo di Engel -. La pista era ancora insidiosa, non mi aspettavo di trovare questo tempo". Entusiasta anche Philipp Schiemer, presidente del consiglio di amministrazione di Mercedes Amg "Questo successo è la meritata ricompensa per il lavoro di tutto il team Amg".