Doveva essere una giornata speciale, di quelle che uniscono padre e figlio attraverso la passione per le corse, la benzina e la velocità, ma è stata soltanto tragedia. Un ragazzo di 18 anni ha perso la vita nel tardo pomeriggio di ieri mentre, assieme al padre, aveva scelto di passare una giornata in pista organizzata dalla Scuola Piloti Spagnoli sul Circuito di Jarama, poco fuori da Madrid.
I due stavano frequentando un corso di formazione a bordo di una Mini Cooper, con l’obiettivo di allenarsi per un campionato da disputare a breve. Le cause dell’incidente non sono state ancora verificate, resta il fatto che la vettura è uscita di pista andando ad arenarsi nella sabbia della via di fuga alla Bugatti, un tornante a sinistra che si approccia a velocità piuttosto sostenute. L’impatto, per il giovane, è stato subito fatale: nonostante l’intervento tempestivo dell’ambulanza, il trauma cranico causato dall’incidente ha provocato un arresto cardiorespiratorio e i tentativi di rianimazione dell’equipe medica, al lavoro per oltre 50 minuti, sono stati del tutto vani. Stando alle prime ricostruzioni, il ragazzo indossava sia cinture di sicurezza che casco.
Il padre, 49 anni, con una sospetta frattura al bacino ed una frattura al polso destro, è stato stabilizzato dal personale di soccorso in circuito ed in seguito trasferito all’ospedale La Paz di Madrid. Attualmente è ricoverato in prognosi riservata.