«A questo gioco al massacro io non ci sto. Io sento il dovere di non starci e di dare l’allarme». Un po’ come disse Oscar Luigi Scalfaro nel 1993, anche noi sentiamo il bisogno di segnare un confine invalicabile. Va bene tutto ma una Porsche 935 elettrica no eh (anche se il risultato, a dirla tutti, è quasi apprezzabile).
A tentare di dare fora a una tale balsfemia ci sta pensando la californiana Bisimoto Engineering, assieme al designer e co-fondatore di ACRONYM, Errolson Hugh e al concept design artist Khyzyl Saleem. L'ottimo team sta, infatti, concentrando i propri sforzi per cercare di rielaborare in versione zero emission la celeberrima Porsche 935 Moby Dick.
Il design ci piace, le linee filanti ricordano effettivamente quelle della Porsche che nel 1978 venne schierata alla 24 ore di Le Mans e che riuscì a diventare la vettura della Casa di Stoccarda più veloce di sempre, grazie ai 365 km/h raggiunti sul lungo rettilineo delle Hunaudières. Il successo non fu clamoroso quell’anno a causa dell’aerodinamica non all’altezza di quella dei prototipi, ma anche per via del motore, che non era campione di affidabilità.
È forse partendo proprio da questa criticità che è nata l'idea di costruire la Moby X, ovvero la versione futuristica e full electric della Porsche 937/78 Moby Dick. Sacrilegio? Può darsi, ma almeno con questa rischierete di rimanere a piedi solo perché avrete finito la riserva di carica.
Oltre al motore elettrico, di cui ancora non si conoscono i dettagli, la Moby X, intorduce sulla carrozzeria della splendida Porsche 935, due coppie di fari a LED, che trovano posto all’interno delle prese d’aria presenti alle estremità del muso, mentre al posteriore l’alettone è completato da una striscia a LED rossa che attraversa l’intera appendice aerodinamica.
L’altezza da terra si misura in millimetri e l’assetto ribassato si completa con i cerchi multirazza coperti. L’insieme non è niente male, un mix ben equilibrato tra passato e futuro. Peccato che manchi il rombo del 3,2 litri sei cilindri boxer capace di spigionare la bellezza di 750 CV urlando come un ossesso a più di 8.000 giri al minuto.
Il sibilo del propulsore elettrico, inglobato nella 935 con la nuova carrozzeria, dovrebbe debuttare entro la fine di quest’anno ma non dubitiamo che in questi mesi verranno rilasciati nuovi dettagli.