Chi ha vissuto gli anni ’80 non può non conoscere l’A-Team ma, anche quelli arrivati dopo, non hanno scuse per non aver visto almeno una puntata. Sarebbe come non conoscere il Tenente Colombo o la Signora in Giallo, ma ancora più grave. Per i pochi che non dovessero però essere al corrente di una delle più belle serie televisive americane, l’A-Team è andato in onda negli USA a partire dal 1983, fino all’87. Novantotto episodi di pura azione, divisi su 5 stagioni.
La squadra composta da ex combattenti della guerra del Vietnam e accusata ingiustamente per una rapina ad una banca da Hanoi, utilizzava per i propri spostamenti, ma anche per i momenti d’azione, l’iconica GMC Vandura nera, rossa e grigia, entrata ormai nella storia del cinema. Il successo della serie è stato così grande che gli Universal Studios decisero di commissionare alla Hollywood Productions sei repliche del furgone, così da portarle in giro durante gli show promozionali.
Nonostante l’A-Team fosse composto da scapestrati, uno dei sei esemplari realizzati, nonché uno degli unici ad essere sopravvissuto negli anni, verrà messo all’incanto il prossimo 23 gennaio da Worldwide Auctioneers e il ricavato della vendita verrà donato in beneficienza alla “J. Kruse” Education Center Career Coaching Academy”, una delle scuole di coaching più importanti negli Stati Uniti. Nello specifico, l'esemplare all'asta, risale al 1979 e, non fatevi trarre in inganno dal badge GMC, si tratta di un Chevrolet Van, ma poco importa visto che era identico alla GMC Vandura.
I van erano tutti equipaggiati alla stessa maniera con la verniciatura nera, sovrastata da una striscia rossa e dalla parte superiore in grigio, ma soprattutto erano stati dotati di numerosi optional che potessero renderli più massicci e resistenti. L’equipaggiamento includeva una barra anteriore, a protezione del paraurti, un alettone posteriore e splendidi cerchi American Racing “Turbine” a 14 razze con montati pneumatici B.F. Goodrich Sport Truck T/A. Forse però, la cosa più figa del van, assieme al motore a 8 cilindri a V e allo scarico con altrettante uscite, è la dotazione di armi all’interno dell’abitacolo e, ovviamente, la mitragliatrice calibro 50, perfetta per sbarazzarsi dei nemici.
Anche gli interni rispecchiano quelli del van utilizzato per le riprese con, oltre all’artiglieria pesante, i quattro sedili che erano destinati ad "Hannibal", "Sberla" , "H.M." e a Mr. T, ma anche l’attrezzatura radio.
Insomma, con quest’asta, che si svolgerà senza prezzo di riserva, non solo fate una buona azione, ma portate a casa un pezzo quasi unico e, soprattutto, un pezzo della storia degli anni ’80.
E poi, ricordate “se avete un problema che nessuno può risolvere e se riuscite a trovarli, forse potete ingaggiare il famoso A-Team!”.