Se vi piace fare inseguimenti al cardiopalma in fuoristrada e vi sentiti un po’ come James Bond, la casa d’aste RM Sotheby’s ha la soluzione che fa per voi: una pimpatissima Land Rover Defender SVX "Spectre" che arriva direttamente dal set cinematografico dell’agente segreto più famoso di sempre.
Realizzata dal preparatore Bowler – che per inciso realizza anche vetture per la Dakar, Africa Eco Race e per tutti i rally più blasonati – per la divisione Special Vehicle Operations di Land Rover, è una versione cattiva della Defender 110 che già di suo, diciamocelo, non è niente male.
Niente male, ok, ma ve lo vedete uno dei diabolici antagonisti di 007 fare un inseguimento su un’auto di serie? Ovviamente no, quindi il produttore del film ha commissionato 10 vetture al preparatore, così da poterne sacrificare qualcuno negli stunt più pericolosi.
Inutile dire che i collezionisti siano sempre alla ricerca di auto di questo genere, soprattutto se poi sono effettivamente vetture preparate in maniera pesante e non solo adattate per ospitare qualche videocamera.
Le modifiche apportate a questa Defender comprendono ammortizzatori rinforzati e rialzati Bilstein da rally, pneumatici heavy-duty da 37 pollici e ovviamente passaruota modificati per ospitare gli pneumatici monstre.
L’auto, per resistere all’utilizzo gravoso, ma anche per far scena, è stata dotata di una gabbia interna ed esterna che andasse a consolidare l’abitacolo, portapacchi da tetto con faretti Light Force, barra anteriore da sfondamento, protezioni varie e sedili Recaro con imbracature a quattro punti. Se doveste essere poi tipi da guado, c’è lo snorkel e un verricello per tirarvi fuori dall’acqua.
I 120 CV d’origine del propulsore 5 cilindri in linea diesel erano un po’ noiosi, così sono stati portati a 185, giusto per aggiungere un po’ di pepe e anche la coppia ne ha giovato parecchio.
Poco più di un anno fa Bowler è stata acquisita direttamente da Land Rover, così che potessero essere creati mezzi ufficiali che rispettassero i massimi standard qualitativi per affrontare al meglio le competizioni rallistiche.
Questo esemplare, che ha affiancato nella pellicola l’immancabile Aston Martin, verrà messo all’incanto il prossimo 13 febbraio e farà infiammare di sicuro i contendenti. In passato sono stati vendute altre Defender dello stesso film, ma il prezzo è dipeso molto dalle condizioni del mezzo.
Il prezzo d’asta più alto se l’è aggiudicato un modello in ottime condizioni, portato a casa per 365.000 sterline nel 2018, mentre un esemplare particolarmente danneggiato è stato battuto all’asta per “soli” 115.000 euro. Cifre comunque ridicole se si pensa che il film ha incassato 880 milioni di dollari, ovvero l’incasso più alto di sempre della saga, dopo Skyfall.
In questo caso specifico, però, non c’è una base d’asta e non è stato assegnato un valore indicativo, ma era ovvio, stiamo parlando di 007, è tutto top secret.