Elon Musk è nato in una famiglia benestante, ma a renderlo l’uomo più ricco della terra è stato soltanto il suo talento imprenditoriale. Da sempre appassionato di software e progettazione, sul finire degli anni Novanta Elon Musk inventa insieme al fratello Zip2, programma pensato per creare guide turistiche che venne in seguito acquistata da Compaq nel 1999 per 304 milioni di dollari, 22 dei quali finirono direttamente nelle tasche di Elon. Il quale, prima ancora del trapianto di capelli e del lancio della sua Tesla, decise saggiamente di comprarsi una McLaren F1, gioiello della Casa di Woking prodotto in 62 esemplari che il sudafricano pagò quasi un milione di dollari.
Gran parte del resto venne poi investito da Musk per dare il via ad uno dei circuiti di pagamento più famosi del pianeta, PayPal, sdoganando definitivamente il mondo delle transazioni online. Nel 2002 anche questa società venne acquistata, stavolta da eBay, per una cifra vicina al miliardo e mezzo di dollari.
La macchina però, come racconta questo breve video realizzato dalla CNN, rappresenta un momento magico per l’imprenditore: “ce ne sono 62 nel mondo ed io ne avrò una. Solo tre anni fa dormivo sul pavimento dell’ufficio e ora ho comprato una macchina da un milione di dollari: è un momento importante della mia vita!” racconta un Elon ventottenne, quando ancora non sapeva che sarebbe passato dal comprare supercar a produrle, venderle e diventare così l’uomo più ricco del globo.
La parte divertente però è un'altra. Musk ha sempre usato la sua McLaren F1 come auto da tutti i giorni, arrivando a percorrerci più di 11.000 chilometri. Un giorno però perse il controllo, distruggendo completamente l'auto che ormai aveva più che decuplicato il suo valore collezionistico. Lo stesso Musk spiega che, oltretutto, la macchina non era nemmeno assicurata.