Elon Musk guida una Volkswagen elettrica. Sembra l’inizio di una barzelletta, o di un’asserzione che segue la domanda “sai qual è il colmo di…?”. Invece è proprio quello che è successo in Germania, più precisamente nei pressi dell’aeroporto di Braunschweig, vicino Wolfsburg.
Qui il CEO di Tesla – in Germania a dividersi tra Gigafactory di Berlino e possibilità di collaborare alla realizzazione di un vaccino anti-covid – ha incontrato il numero uno di Volkswagen Herbert Diess. I due hanno parlato a lungo, per più di due ore secondo fonti vicine, confrontandosi su mobilità elettrica e novità di settore.
Mossi da una reciproca stima sempre rimarcata da entrambi, i due manager non hanno certo tenuto nascosti dettagli e punti forti delle loro ultime vetture. Al punto che Diess ha mostrato a Musk la nuova ID.4 – che sarà svelata verso la fine del mese di settembre – prima di fargli provare la ID.3, in una sorta di breve test-drive sulla pista dell'aeroporto.
In un clima non favorevolissimo (pioveva e l’illuminazione era molto scarsa), Diess ha raccomandato prudenza al fondatore di Tesla, sottolineando che “questa è un’auto che possono guidare tutti, non è una macchina da corsa”. Musk, dalla sua, non ha nascosto l’entusiasmo per la vettura, dicendosi curioso di provare l'accelerazione e lodando lo sterzo: “davvero buono per una vettura che non si propone di essere sportiva”.
Rivoluzione mobilità elettrica?
La notizia del lungo incontro tra Musk e Diess, che ha sorpreso in molti, ha inevitabilmente scatenato scenari fanta-automobilistici e ipotesi di accordi rivoluzionari sul fronte mobilità elettrica. C’è di fatti chi si è già affrettato a parlare di una possibile alleanza tra i due giganti automobilistici.
Ma la smentita – casomai ce ne fosse stato bisogno – è arrivata dallo stesso Diess ed è facilmente intuibile da toni e modalità dell’incontro, ben lontano da un meeting d’affari e molto più vicino a una visita di cortesia tra due amministratori delegati di compagnie automobilistiche che si stimano.
Il CEO di Volkswagen, in particolare, ha più volte sottolineato il grande lavoro che Tesla sta portando avanti. Nel video dell’incontro condiviso da Volkswagen, si vede la rilassata conversazione i due. Qualche ora dopo l’incontro il numero uno della compagnia tedesca, sul suo profilo LinkedIn, ha precisato che non c'è alcun accordo all'orizzonte tra le due società.
L’unico aspetto che non può però essere sottovalutato è quello relativo alle informazioni e agli spunti che entrambi – che di certo non mancano di intuito e vision – possono aver tratto l’uno dall’altro dal lungo incontro.