Ci conquista portando brillantemente a termine visionarie missioni spaziali, poi ci spiazza con i risultati record della sua Tesla e infine ci confonde con strane dichiarazioni - apparentemente - campate per aria su alieni e Piramidi d'Egitto.
E noi lo prendiamo sempre sul serio, anche quando non dovremmo.
Vi ricordate quando dichiarò i finestrini del pick-up Tesla Cybertruck infrangibili, a prova di proiettile e subito dopo ne ruppe uno - anzi, ne ruppe due - con una sfera d'acciaio?
Davvero avete creduto che non fosse tutto previsto, calcolato, sapientemente architettato?
Musk si giustificò dicendo che la struttura dei vetri era stata precedentemente danneggiata da un forte colpo alla portiera (ma la portiera non riporta segni) e noi tutti boccaloni ci abbiamo creduto.
Una manna per gli haters, un punto di domanda enorme per chi si fidava di lui e - soprattutto - giorni e giorni in cui non s'è parlato d'altro.
Ma è stato un caso, vero, Elon? Certo.
Così come per caso, a calmare le acque e tirarlo fuori dagli impacci, sono arrivati - giorni dopo, scemato il polverone che s'era alzato - i video di svariati test in cui i finestrini, effettivamente, non si sono rotti.
Non avevamo dubbi.
Com'è il detto? Purché se ne parli? Eccallà.
La Elon-news del giorno invece arriva da Twitter. Così, dal nulla, il nostro superman se ne esce con un post in cui sostiene a gran voce, ma sempre prendendoci per il cu*o, che le Piramidi d'Egitto sono state "obv", "ovviamente", costruite dagli alieni.
Poi cita in maniera sconclusionata articoli della BCC e pagine di Wikipedia che spiegano il contrario, e non si capisce esattamente dove voglia arrivare.
Prende in giro persino Ramses e ci confonde ancora di più.
E noi? Gli crediamo. Pagine e pagine di giornali in cui: "Musk dice che le Piramidi le hanno fatte gli alieni!"; gli ha creduto pure il Governo egiziano, che però non l'ha presa troppo bene.
Eccezion fatta per la Ministra per la Cooperazione internazionale, Rania A. Al Meshat, che ha risposto con un Tweet in cui lo invita ufficialmente a recarsi in Egitto (con tanto di emoticon con razzetto, numero uno!) e toccare con mano la verità: le Piramidi egizie le hanno costruite... gli egizi.
Attendiamo con impazienza la prossima trollata, ehm, la risposta, di Mr. Tesla.