Nelle ultime ore si sta parlando molto della preparazione atletica dei piloti, soprattutto di Marc Marquez. Per tutti coloro che sognano di diventare dei campioni sulle due ruote è molto importante sapere che l'allenamento è uno dei fattori chiave del successo di un atleta. Non solo nel motociclismo, ma in tutti gli sport ovviamente. Un fisico allenato è preparato, è forte, resistente e garantisce un alto livello di perfomance. Ma come si deve prepare un ragazzo che vuole correre in moto? Quali muscoli deve definire? Deve mettere su massa oppure rimanere "asciutto"?
Le risposte a queste domande le ha sicuramente Stefano Ledda, preparatore atletico, che ha dato vita alla Bikers Physique Academy, un programma di allenamento indirizzato a tutti coloro che vorrebbero diventare piloti professionisti o a chi semplicimente desidera avvicinarsi al mondo della pista. Stefano, laureato in scienze motorie e diplomato in massoterapia con attestati nazionali e internazionali legati alla preparazione atletica e al recupero funzionale, è conosciuto anche per essere stato il preparatore atletico di Andrea Iannone durante il periodo di passaggio fra Moto2 e MotoGP e fino al 2015 nella sua migliore stagione in sella in Ducati. Il co-ideatore di questo progetto che lavora al fianco di Stefano è Maurizio Madaffari, laureato in scienze motorie, massoterapista ed esperto preparatore di atleti di diverse discipline.
“La Bikers Physique Academy” - racconta Stefano, - “si pone l’obiettivo di preparare i piloti allo sforzo fisico della gara, migliorando le prestazioni e la reattività in pista. Tali caratteristiche sono importanti, però, anche per chi guida una moto a livello amatoriale o ricreativo. Per questo i programmi della BPA sono facilmente adattabili a motociclisti di ogni categoria, anche se lo scopo fosse solo quello di sentirsi più in forma o non soffrire dei fastidi fisici che la permanenza in sella può dare. La BPA può rendere più performante, divertente e sicuro il tempo che passi sulla tua moto”.
Per professionisti e non, i programmi di allenamento possono essere individuali oppure di gruppo e si suddividono nelle seguenti categorie:
- Primo all’ultima staccata: un programma di allenamento pensato per chi realmente ha la necessità di limare decimi o centesimi al record della pista
- Mugello sotto all’1’50”: indirizzato ai piloti delle categorie nazionali o per gli amatori con talento
- Primo al bar del Passo, per chi non punta a registrare un tempo record bensì a migliorare la tecnica e a godersi la pista
Le sedi dove vengono svolte le sessioni di allenamento sono: il circuito Cremona Circuit, il box Penta Crossfit che si trova a San Giuliano Milanese e presso i circuiti di Scuola di Motociclismo. Per info e prenotazioni è possibile visitare direttamente il sito di Bikers Physique Academy.