A inizio mese, Porsche ha avuto la brillante idea di svelare al mondo alcuni dei concept realizzati e mai portati in produzione, facendo venire l'acquilina in bocca a milioni di appassionati, in giro per il mondo. Le fotografie dei prototipi sono state svelate all’interno del libro Porsche Unseen e, da allora, non si parla di altro. A girare ulteriormente il coltello nella piaga ci ha pensato la stessa Casa di Stoccarda, con la pubblicazione delle foto di alcuni prototipi basati su vetture attualmente in produzione, come la 911, la Boxster, la Macan, e altri che hanno posto le basi per la Taycan.
A giudicare dai commenti degli internauti, Porsche farebbe bene a metterli a listino o, ancora meglio, a realizzare alcune serie limitate per i diversamente proletari.
La prima ad essere presentata è la Porsche Vision Turismo, studiata inizialmente per essere un'auto sportiva a motore posteriore, con quattro porte, per poi essere stata trasformata in una full electric, ponendo così le basi per la realizzazione della rivoluzionaria Taycan. Lo si nota, a parte dal propulsore a zero emissioni, anche da alcuni tratti stilistici caratteristici.
Tra gli altri progetti diramati da Porsche, appaiono anche la 904 Living Legend, la Vision 916, e la Vision Spyder. Il modello 904 è un'interpretazione in chiave moderna della 904 del 1963 ed è lo studio di Porsche per lo sviluppo di un'auto sportiva compatta pensata per i puristi, con un telaio monoscocca in carbonio ed elementi presi in prestito dalla Volkswagen XL 1. Porsche ha detto che il peso di tale vettura si aggirerebbe attorno ai 900 kg, con il motore capace di girare a regimi veramente spinti, ve la immaginereste in pista?
La Vision 916 si pone invece come una rielaborazione modernizzata ed elettrica del prototipo della Porsche 916 degli anni Settanta e purtroppo, per ora, rimane solo un modello in argilla, davvero un peccato.
Non solo però progetti strampalati, Porsche ha anche voluto mostrare al mondo alcuni spin off dei modelli che già conosciamo, tra cui la Boxster Bergspyder, una supersportiva monoposto che si abbinerebbe bene in garage alla Ferrari Monza SP1 e la 911 Vision Safari, concept del 2012, che offre un telaio rialzato, passaruota rinforzati, paraurti massiccio e un abitacolo spartano, che trae ovviamente ispirazione dalla mitica 911 Safari che ha partecipato ai Safari Rally negli anni 70.
Completano poi il pacchetto delle "Spin-Off" la Porsche Le Mans Living Legend e la Le Mans Living Legend che si basa sulla 550 Coupe che ha corso a Le Mans nel 1953 - e la Macan Vision Safari, che fa evolvere il “piccolo” SUV di Stoccarda, verso un concetto più fuoristradistico.
A guardarle ci si chiede davvero perché Porsche non pensi di realizzare delle edizioni speciali basate su questi concept, avrebbero sicuramente un successo planetario.