Dopo l'auto volante in Slovacchia e il taxi romano (il Volocopter) lanciato nella speranza di vederlo sui cieli della Capitale entro il 2024/2025, è la volta di Dubai, la città extralusso degli Emirati Arabi. La Xpeng Aeroth ha inaugurato con un volo dimostrativo la produzione del nuovo modello di veicolo volante, lo Xpeng X2 di quinta generazione. Lo spazio areo scelto è quello dello Skydive di Dubai. Parliamo di una auto che può raggiungere i 130 km/h a 90 metri da terra. Le postazioni previste sono solo due e l’autonomia massima è di 35 minuti. Inoltre, si tratta di un’auto completamente elettrica, utile, secondo la massima azienda asiatica specializzata nel settore, per brevi spostamenti, come visite turistiche e trasporto di materiale medico. Il costo è quello di un’auto di lusso, una Rolls Royce o una Bentley. E le date sono più o meno quelle romane. Si parla infatti del 2025.
Per il volo l’azienda è ricorsa a un permesso della Dubai Civil Aviation Authority, per poter realizzare la dimostrazione davanti a una platea di giornalisti e influencer, ma non solo. C’erano infatti anche dei rappresentanti del Consolato Cinese di Dubai, della Camera di Commercio e del Dipartimento di Economia e Turismo di Dubai, oltre che del Dubai World Trade Center. L’evento non ha visto la partecipazione di piloti, e lo stacco da terra è consistito esclusivamente in una salita in verticale fino ad altezza massima. A differenza di altri modelli sul mercato, lo Xpeng X2 è esclusivamente riservato a cittadini privati. Questo modello è dotato di otto rotori alimentati da motori elettrici, telaio in fibra di carbonio e un design erede della Bev Xpeng P7. La guida automatica e l’atterraggio verticale la rendono a tutti gli effetti un prodotto eVolt. Piccola nota estetica. Rispetto al Volocopter di marca tedesca, lo Xpeng X2 ha tratti più moderni e sembra strizzare l’occhio ai modelli più futuristici, allontanandosi dalla forma simil aeroplano.
Nel sito ufficiale della Xpeng si può leggere il motto “muoversi in modo intelligente nel mondo”. Sono loro a sostenere che «La mobilità sta cambiando. Non si tratta più solo di movimento. Riguarda l'esperienza umana. Noi di Xpeng vediamo un'enorme opportunità per la tecnologia di trasformare il modo in cui le persone si muovono. Reintroduciamo la mobilità come un'esperienza, un'estensione di noi stessi. Che sia su strada o in aria, la mobilità intelligente e orientata alle persone è il nostro futuro». Con questo auspicio la casa di produzione asiatica porta a Dubai un altro tassello di quel progresso che la città sostiene e sta alimentando da anni.