Presenza trasversale su Internet e sui social, contenuti e video anche (auto)ironici, ragazze che parlano di motori: sono questi tre dei cardini di Rattix, rivenditore dell’usato in continua crescita, soprattutto se si parla di numeri sul web, con un prevedile riflesso anche sugli affari. La digital company, evoluzione di Ratti Auto, è nata nel 2012 dal desiderio di Giovanni Ratti di trasformare l’attività di famiglia in una realtà completamente innovativa per la Brianza.
Nel “mondo reale” il punto di riferimento principale è a Barzago (Lecco), ma si trovano dei Rattix Point (con le auto a disposizione e la possibilità di consegnare il proprio usato) ad Asti, Gussago (Brescia), Busnago (Monza e Brianza), Cittadella (Padova), Sala Bolognese (Bologna), con mire dichiarate di “coming soon” anche in Spagna.
A luglio Rattix ha ottenuto il premio “Miglior progetto web dell’anno” conferito da Automobile.it ai Dinner Awards, mentre a settembre all’Automotive Dealer Day a ritirare l’Internet Sales Award 2021, conferito da Autoscout24 e Quintegia, che ha premiato Rattix come Best Digital Dealer dell’anno.
Il premio punta a individuare la concessionaria o il rivenditore che gestisce in modo più performante la propria presenza online. Rattix ha conquistato il titolo di Best Digital Dealer 2021 grazie a un rebranding che punta al futuro e alle nuove generazioni e che fa della promozione automotive un’esperienza tra arte, design e sperimentazione. Nel 2021, il sito si è posizionato primo in Italia tra i portali Internet di rivenditori indipendenti, con milioni di visitatori e migliaia di interazioni sui social ogni giorno.
Sul palco in rappresentanza di Rattix sono salite delle ragazze (in tuta spaziale), per mandare un messaggio ben preciso: nel mondo automotive anche le donne fanno la loro parte. “Rattix – spiegano dal gruppo – è al 46% femminile. Ma questo è solo un numero: per noi non c’è differenza tra i sessi, perché valutiamo la ricchezza che ciascuno, con la propria personalità, può portare in azienda”.
E ancora: “Il valore maggiormente apprezzato, oltre al lato digitale, è quello umano. Il cosiddetto «talento ribelle» che sempre più giocherà un ruolo fondamentale nella strategia di business, capace di arrivare dove la tecnologia non può: al cuore. Il nostro motto è «We love youmans», perché crediamo fortemente che il lato umano sia il nostro vero motore. Rattix è un concept diverso, inclusivo, che lascia spazio alla personalità e all’intuito, alla capacità magmatica di ognuno, nella propria libertà di esprimersi. Il nostro team è giovane, under 30, creativo e fuori dagli schemi, un team alla continua ricerca di innovazione e nuovi spunti”.
Tra i segreti citati per il successo c’è anche la partnership con la web agency Woodoo: “È stata fondamentale per poter raggiungere questi traguardi. È anche grazie alle conoscenze e competenze del team Woodoo in ambito tecnologico e in digital marketing che Rattix è diventato il dealer più disruptive tra i numerosi concessionari nel settore automotive in Italia”.
Da Rattix si presentano come “the next generation dealer”: “La nostra mission è offrire un insieme di servizi di mobilità innovativi e fuori dagli schemi. La nostra realtà è giovane, creativa e decisamente unconventional: con il nostro entusiasmo siamo in continua crescita. Ci piace vederci come una missione spaziale alla conquista della next galaxy. In un mondo che punta sulla tecnologia, noi puntiamo sulle persone e sulle emozioni. Per questo Rattix crea e nutre costantemente progetti benefici e di sostenibilità ambientale. Il nostro team è impegnato a tutti i livelli ad apportare il proprio contributo nelle diverse iniziative: siamo una grande famiglia e come tale vogliamo veicolare le nostre energie per creare valore”.
E a proposito di famiglia, la mente creativa principale dietro l’iniziativa è appunto quella di Giovanni Ratti, direttore marketing dal 2012 di quella che prima si chiamava “Ratti non solo auto”. Da luglio 2022 si definisce “director of fun” e c’è anche la novità di Motorattix, per provare a replicare il successo anche con le due ruote. Stando al suo curriculum, Ratti è stato anche Ceo di Woodoo dal 2017 al 2021 e fondatore di Ubotics srl.
I numeri sui social
Attualmente Rattix ha circa 222 mila follower (e 1,8 milioni di “mi piace”) su TikTok.
Su Facebook Rattix ha oltre 108 mila “mi piace” e oltre 113 mila follower.
Su Instagram – dove si presenta così: “Amiamo incondizionatamente il second hand Acquistiamo, rigeneriamo e troviamo il perfetto match tra te e la tua nuova moto e auto usata” – Rattix ha oltre 9 mila follower.
E cerca uno youtuber per farne una star: attualmente su YouTube ha quasi 13 mila iscritti e oltre 17 milioni di visualizzazioni.