Richard Hammond ha deciso di vendere la propria collezione di veicoli classici (attraverso un’asta con la quale punta a incassare centinaia di migliaia di sterline) per finanziare il suo nuovo programma televisivo.
Si tratta di otto veicoli tra auto (tre) e moto (cinque) ai quali l’ex presentatore di "Top Gear" è molto affezionato, tra cui una Moto Guzzi Le Mans Mk1 del 1977 da collezione, l’amata Bentley S2 del 1959 ereditata dalla sua famiglia, una splendida Porsche 911T del 1969, una motocicletta Sunbeam Model 2 del 1927, una Lotus Esprit Sport 350 del 1999 (una delle sole 48 mai costruite) e una Velocette Kss Mk1 del 1932.
Hammond utilizzerà i proventi della vendita per sostenere un'attività di restauro di veicoli, “The Smallest Cog”: trasformerà l'attività in un nuovo programma televisivo chiamato “Richard Hammond's Workshop”, che dovrebbe andare in onda su Discovery Plus entro la fine dell'anno.
Il mese scorso su Instagram il popolare volto di “The Grand Tour” (che conduce con Jeremy Clarkson e James May) aveva annunciato su Instagram che stava correndo un "rischio finanziario" con la nuova impresa: "Sto allestendo un vero e proprio laboratorio di restauro di auto d'epoca e Discovery Plus seguirà i miei tentativi di farlo”.
Hammond venderà la sua collezione di mezzi alla Silverstone Auctioneers: "Mi pesa molto separarmene, poiché hanno un grande valore affettivo personale, ma finanzieranno lo sviluppo futuro dell'attività e permetteranno di ridare vita a innumerevoli altri veicoli classici".
La vendita è prevista per l’1 agosto e “The Hamster”, uno dei presentatori televisivi più famosi del Regno Unito, ha annunciato la propria intenzione di partecipare all’evento.