“Ho sempre pensato di aver avuto una vita interessante e varia. Fino a quando non ho letto questa settimana di una donna in Italia chiamata Ilona Staller”: lo ha scritto Jeremy Clarkson, popolare conduttore inglese, nella sua rubrica sul Sun.
“Ilona – ha sottolineato Clarkson a beneficio dei lettori britannici – è nata in Ungheria all'inizio degli anni Cinquanta e, mentre lavorava come cameriera a Budapest, spiava per i sovietici i diplomatici americani in visita. Successivamente sposò un italiano e si trasferì in Italia dove, sotto il nome di Cicciolina, divenne una pornostar prolifica ed estremamente avventurosa. È stata la prima persona in assoluto a scoprire il seno alla televisione italiana ed è apparsa regolarmente sulla rivista Playboy”.
Quanto al passato più recente, il presentatore fa notare che “successivamente è passata alla politica ed è stata eletta al Parlamento italiano, con un programma verde e antinucleare. E poi è diventata una pop star”.
E non è finita, perché oltre a essere la testimonial dell’iniziativa artistica di PornHub, “all'età di 69 anni, giocherà quattro partite di scacchi, contemporaneamente, contro giocatori di livello tra cui un Gran Maestro (evento a Perugia a supporto di Frigolandia, forse il centro d’arte più importante dell’Umbria, che attualmente si trova sotto minaccia di sgombero, ndr)”.
E Jeremy? “La prossima settimana ho intenzione di tagliarmi i capelli e – conclude Clarkson lasciando in questo caso il posto di guida a Ilona – magari guardare un po' di tv”.