Si può essere i numeri uno della Mercedes in Formula 1 e amare le Ferrari. La prova è Toto Wolff, direttore esecutivo della casa automobilistica tedesca sulle piste da corsa, un appassionato e un collezionista di Ferrari d’epoca. Purtroppo, come in molti hanno rilevato, le Ferrari d’epoca hanno bisogno di continua manutenzione e cura e forse Wolff sta pensando di iniziare a guadagnarci su, anche rinunciando a qualche pezzo unico. Ecco allora che il boss di Mercedes in F1 ha deciso di mettere in vendita una Ferrari F40, con il suo autografo sotto al cofano anteriore.
La F40 è la prima dei 27 esemplari per il mercato spagnolo e non ha percorso neanche 6mila km. Anzi, parrebbe essere stata guidata solo dai collaudatori di Maranello. La vendita è stata affidata a Tom Hartley Junior che ha commentato il modello così: «Sapevamo che Toto fosse un perfezionista, ma se date un’occhiata a questa macchina capirete meglio che cosa vuole dire».
La F40 è il testamento “spirituale” e artistico del Cavallino dei tempi di Enzo Ferrari, l’ultimo modello uscito durante la sua gestione. La prima volta che vide la luce fu il 21 luglio 1987. Gli esemplari totali dovevano essere 400, ma la produzione arrivò prima a 1000 e poi, dopo l’omologazione in USA, a 1.337 pezzi. Il prezzo oggi supera i 2milioni, ma stavolta il nome del proprietario giocherà un ruolo determinante e la cifra potrebbe essere da record. Non è la prima volta che Toto Wolff vende alcune sue auto da collezione. Nel 2021 aveva infatti rinunciato alla sua LaFerrari Aperta e una Enzo 2003, oltre alla Mercedes-Benz SL65 AMG Black Series.