Toyota introdurrà i suoi primi due veicoli completamente elettrici per il mercato di massa statunitense entro fine 2021. L’annuncio arriva direttamente dal colosso automobilistico giapponese, che per ora non ha diffuso grossi dettagli relativi ai veicoli, né alle possibili fasce di prezzo.
La compagnia aveva già fatto sapere di essere a lavoro su un SUV 100% elettrico, veicolo in grado di catturare la maggior parte delle attenzioni al Kenshiki forum dello scorso dicembre. Molto probabilmente ricollegabile al veicolo è l’impegno dell’azienda nella realizzazione della piattaforma elettrica modulare TNGA, che nasce proprio allo scopo di alimentare più mezzi elettrici appartenenti a diversi segmenti.
Di certo un SUV quindi, più un’altra full electric (e anche una nuova ibrida plug-in), pronte ad arrivare entro il 2021 e accelerare così l’impegno della compagnia in un comparto che non l’ha vista attivissima negli ultimi anni. Una lentezza su cui però dai vertici aziendali non sembrano affatto d’accordo:
“Continuiamo ad essere leader nel comparto elettrico grazie alla nostra storica introduzione della Prius quasi 25 anni fa – ha dichiarato in una nota ufficiale Bob Carter, vicepresidente di Toyota North America – le nuove offerte di vetture elettriche Toyota garantiranno agli utenti una sempre maggiore vastità nella scelta, e la possibilità di trovare ciò che meglio si adatta alle loro esigenze”.
Con le oltre 9,5 milioni di auto vendute nel 2020, Toyota ha superato le vendite globali del gruppo Volkswagen, tornando dopo cinque anni a riprendersi il titolo di maggior produttore di auto al mondo. Per il momento, Toyota ha venduto negli Stati Uniti un solo veicolo completamente elettrico: il Rav4 EV.
Nell’annunciare l’imminente arrivo di due vetture full electric, la compagnia si è tenuta ancora una volta molto vaga circa le motivazioni che l’hanno spinta a restare così lontana dai veicoli completamente elettrici, nel bel mezzo di quella che appare una vera corsa generalizzata verso la transizione per gran parte del settore automotive.
Sebbene abbia più volte messo in evidenza ricerche interne che hanno rilevato come le emissioni totali in arrivo dai veicoli completamente elettrici e da quelli ibridi siano “più o meno le stesse”, va anche precisato che un simile dato resta piuttosto vago e difficile da definire se analizzato in maniera così generica.
Ma risulta ormai piuttosto chiara la linea di pensiero di Toyota, ribadita proprio qualche settimana fa dall’'amministratore delegato Akio Toyoda, che ha definito i veicoli elettrici “sopravvalutati”, esprimendo tutta la sua contrarietà a un “frettoloso” passaggio all’elettrico, che ad oggi rischia di “portare al collasso l'attuale modello di business dell'industria automobilistica”.