L’ex pilota di Formula 1 Jenson Button, campione mondiale nel 2009 con la Brawn, è noto per essere stato un abile stratega in condizioni climatiche avverse durante la sua carriera e… per la sua collezione di auto. Impegnato oggi nell’Extreme E, Button ha messo in vendita un pezzo davvero unico della sua collezio: stiamo parlando di una rarissima Porsche 964 X88. L‘esemplare, che fino a pochi giorni fa era in vendita su Collectingcars.com, dopo aver ricevuto ben 99 offerte, è stato venduto niente poco di meno che a 439.099 sterline (circa 511 mila euro), nonostante una base d’asta che partiva da appena circa 10 mila sterline.
La particolare versione della 911, costruita nel 1994, fu ordinata dal sultano del Brunei per poi essere portata in Inghilterra nel 2009 ed acquistata da Button.
Secondo quanto riportato, si tratta di una delle pochissime "964" dotate del pacchetto di potenziamento X88 e della rara tinta metallizzata horizon blue. Anche gli interni si caratterizzano per essere in pelle marine blue con sedili regolabili elettricamente e cerchi in lega da 18” Speedline, risultando davvero esclusivi per quell’epoca. Per quanto riguarda il motore, la Porsche è alimentata da un 3.6 turbo da 385 CV e 520 Nm di coppia.
Tutta la storia dell’auto e i tagliandi eseguiti sono documentati ed è presente, inoltre, anche un certificato di autenticità firmato dall’azienda stessa in cui si conferma che si tratta effettivamente di un modello raro ed esclusivo.
La sportiva, che ha percorso poco più di 30 mila chilometri, presenta verniciatura e abitacolo originali mentre sulla carrozzeria ci sono piccole ammaccature di però facile riparazione.