L’unica Ferrari Enzo uscita da Maranello nel colore nero opaco è stata venduta all’asta. Di per sé nella “semplice” versione nera è rara (si parla di quattrocento esemplari), ma ufficialmente nella tonalità “matte black” ce n’è una sola e quindi… L’asta è durata due giorni: il prezzo di vendita non è stato rivelato, ma, date le quotazioni delle Enzo “classiche”, è verosimile che superi i 5 milioni.
A commissionare l’hypercar in quella colorazione era stato un membro della famiglia reale del Brunei. Non si può dire che la Enzo nero opaco (con motore completamente termico V12 6.0 litri da 660 Cv di potenza aspirata, realizzata per rendere omaggio alla memoria del Drake) sia stata particolarmente “mondana”: appena 5.730 i chilometri percorsi. La costruzione era iniziata l'8 giugno 2004 e l'auto completata ha lasciato le officine di Maranello il 15 ottobre.
La Ferrari Enzo era stata prima tenuta nella residenza londinese della famiglia reale (con qualche uscita in strada), prima di essere spostata nei Brunei. Recentemente era stata sottoposta a un restauro estetico da parte della carrozzeria Zanasi, con un investimento di oltre 110 mila euro, con la revisione dell'estetica della vettura, la sostituzione di alcune parti e il “ritocco” del nero opaco originale. A batterla l’auto all’asta a un prezzo esorbitante è stata una casa specializzata proprio in hypercar e auto d'epoca, la Rm Sotheby’s.