image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Abbiamo sbirciato dentro al set del docu su Enzo Ferrari: le auto nel cast sono da sogno

  • di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

20 settembre 2022

Abbiamo sbirciato dentro al set del docu su Enzo Ferrari: le auto nel cast sono da sogno
In corso le riprese del film su Enzo Ferrari. Occasione che ha permesso di avvistare, sul set, svariate auto che hanno fatto la storia dell’automobilismo italiano. Un vero e proprio tuffo nel passato, dalla Fiat 1500 alla Fiat Topolino, per rivivere attraverso il grande schermo l’atmosfera di quegli anni…

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Le auto che vedremo nel film su Enzo Ferrari rappresentano una parte importante della storia italiana. Non solo per le vicissitudini di un paese che si rialzava dopo la fine della Seconda guerra mondiale, ma soprattutto perché le automobili fabbricate in Italia in quegli anni erano il meglio della produzione mondiale. Sia per il design che per la meccanica. Fino alla nascita della Ferrari le automobili italiane più prestigiose erano le Alfa Romeo, le Lancia e le Maserati. Regista del film l'americano Michael Mann, noto per pellicole come L'ultimo dei Mohicani. Enzo Ferrari sarà interpretato da Adam Driver, nel cast anche Penelope Cruz, che interpreterà la moglie Laura Ferrari e Patrick Dempsey, nel ruolo del pilota Piero Taruffi.

La Fiat Topolino
La Fiat Topolino

La pellicola dovrebbe essere pronta per la fine del 2023. Le riprese sono da poco iniziate in quel di Modena, dove è stato allestito un imponente set che riproduce fedelmente la fabbrica del Cavallino Rampante nel 1957. Durante queste settimane di riprese sono state avvistate diverse auto storiche utilizzate nelle scene. La più importante, in tinta gialla, è una Ferrari 250 Testa Rossa. Uno dei modelli più famosi della storia di Maranello. Degna di nota anche la Lancia Aurelia B50 Cabriolet, che il Commendatore usava durante i suoi spostamenti personali. Presenti anche auto popolari, come la Fiat 1500 che in quegli anni era la berlina della borghesia per eccellenza, oppure come la Fiat Topolino nella variante con il tetto di tela.

 Ferrari 250 Testa Rossa
Ferrari 250 Testa Rossa

More

Al via il casting per film su Enzo Ferrari. Non solo attori, ma anche auto e moto: ecco quelle richieste

di Redazione MOW Redazione MOW

AAA cercasi

Al via il casting per film su Enzo Ferrari. Non solo attori, ma anche auto e moto: ecco quelle richieste

Giacomo Agostini come Valentino Rossi: "Ferrari mi voleva". E sui piloti di oggi ci va giù duro...

di Redazione MOW Redazione MOW

MotoGP

Giacomo Agostini come Valentino Rossi: "Ferrari mi voleva". E sui piloti di oggi ci va giù duro...

Ok, ma chi ca**o è Adam Driver, che vestirà i panni di Enzo Ferrari nel film?

di Sara Marino Sara Marino

Hollywood sbarca in Emilia

Ok, ma chi ca**o è Adam Driver, che vestirà i panni di Enzo Ferrari nel film?

Top Stories

  • Delitto di Garlasco: spuntano le foto di Andrea Sempio (e delle Cappa) davanti a casa Poggi quel giorno. Intanto l’avv. Lovati aggiunge “un leprotto” ai suoi personaggi

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: spuntano le foto di Andrea Sempio (e delle Cappa) davanti a casa Poggi quel giorno. Intanto l’avv. Lovati aggiunge “un leprotto” ai suoi personaggi
  • Delitto di Garlasco, ma davvero Sempio era ossessionato da Stasi tanto da scriverne nei suoi diari segreti? A Lo Stato delle cose condotto da Giletti la svolta nelle indagini: qualcuno sta per essere arrestato?

    di Giulia Ciriaci

    Delitto di Garlasco, ma davvero Sempio era ossessionato da Stasi tanto da scriverne nei suoi diari segreti? A Lo Stato delle cose condotto da Giletti la svolta nelle indagini: qualcuno sta per essere arrestato?
  • “Pacio” Pacini è sgradito e ora pure daspato? Secondo Klaus Davi il capo ultras del Milan potrebbe essere raggiunto da un nuovo provvedimento. Cosa rimane della curva Sud?

    di Domenico Agrizzi

    “Pacio” Pacini è sgradito e ora pure daspato? Secondo Klaus Davi il capo ultras del Milan potrebbe essere raggiunto da un nuovo provvedimento. Cosa rimane della curva Sud?
  • Delitto di Garlasco: preparatevi alla tempesta narrativa sul “mostro” Andrea Sempio. I “nuovi indizi” oltre il DNA, il movente “nella sfera più intima” e le indiscrezioni (ma pure una paradossale verità)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: preparatevi alla tempesta narrativa sul “mostro” Andrea Sempio. I “nuovi indizi” oltre il DNA, il movente “nella sfera più intima” e le indiscrezioni (ma pure una paradossale verità)
  • Stranger Things 5: non divorate le prime quattro puntate di seguito, meglio una a settimana e nei giorni liberi i film anni ‘80 che hanno ispirato la serie. Insomma: fatevi una cultura del SottoSopra

    di Ottavio Cappellani

    Stranger Things 5: non divorate le prime quattro puntate di seguito, meglio una a settimana e nei giorni liberi i film anni ‘80 che hanno ispirato la serie. Insomma: fatevi una cultura del SottoSopra
  • Requiem di John Elkann all’ecofollia: “automobilisti non disposti a farsi dire cosa acquistare”. Anche Fiat frena sull'elettrico (e meno male che c’era lo spazio sulla 500)

    di Emanuele Pieroni

    Requiem di John Elkann all’ecofollia: “automobilisti non disposti a farsi dire cosa acquistare”.  Anche Fiat frena sull'elettrico (e meno male che c’era lo spazio sulla 500)

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Acquaroli a una cena elettorale mentre le Marche affogavano. Repubblica, ma fai sul serio?

di Emanuele Pieroni

Acquaroli a una cena elettorale mentre le Marche affogavano. Repubblica, ma fai sul serio?
Next Next

Acquaroli a una cena elettorale mentre le Marche affogavano....

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy