Apple non è solo un brand, è una dipendenza. Chiunque abbia Apple non può che sperare di scoprire nuovi dispositivi intelligenti da aggiungere alla collezione. Il telefono, il computer, lo smartwatch e, ora, un’auto. Proprio così. La Apple stava pensando da tempo alla produzione di un veicolo a guida autonoma e smart, ovviamente che rispecchiasse lo stile e lo spirito di innovazione dell’azienda. Insomma, un nuovo prodotto dai lineamenti futuristici e dalle capacità rivoluzionarie. L’idea originaria era una sorta di salotto su quattro ruote, un abitacolo senza volante e pedali in cui gli ospiti avrebbero potuto parlare uno di fronte all’altro. Ma Bloomberg parla di un ridimensionamento e di propositi ben più realizzabili nel breve periodo.
Le scadenze infatti sono vicine, visto che si parla del lancio previsto nel 2026. Questo vuol dire sacrificare alcuni aspetti pioneristici per aprire il mercato a veicoli che comunque promettono un progresso importante dei sistemi di guida, pur sempre migliorabili e modificabili dopo la meta fissata a quattro anni da oggi. La grande assente sarà la guida completamente autonoma, nonostante sarà possibile al conducente azionare un sistema di guida quando si troverà in strade ad alta percorrenza. Per ora dovremo ancora tenere le mani sul volante la maggior parte del tempo. Parliamo di un’auto che potrebbe far paura alla Tesla, nel caso in cui scegliesse di uscire in una fascia di prezzo tra i 100mila e i 120mila, così come la Mela ha previsto. Si tratta di un mercato non per tutti ma in cui la Tesla era stava fino a oggi, con i modelli Tesla Model S e Model X, l’unica vera protagonista (accanto alla linea Taycan di Porsche).
Se l’Apple chiuderà il progetto entro il 2024, prima definendo il design entro il prossimo anno, poi stabilendo l’elenco delle funzionalità che saranno presenti, nel 2025 potranno iniziare i test su strada e la scadenza del 2026 verrà rispettata. Tutto questo, se l’azienda troverà un partner per il reperimento e la produzione dei materiali necessari. Qualche anno fa si era parlato di Volkswagen, ma per ora non si hanno novità su questo fronte. Mancherà solo questo per vedere l’auto del futuro secondo Apple?