Apple, che in Corea ha sempre trovato il primo dei competitor, sembra pronta all’accordo che potrebbe rivoluzionare la mobilità dei prossimi anni. L’attesissimo Project Titan, ovvero l’auto a guida autonoma di Cupertino, è recentemente tornato a far parlare di sé dopo l’ingaggio di John Giannandrea, che andrà a curare il reparto di “mobilità robotizzata” targata Apple.
Secondo quanto riportato da diverse fonti estere, pare che Tim Cook e soci abbiano trovato un accordo per la produzione di Apple Car assieme a Hyundai, la quale si occuperà di meccanica e batterie mentre Cupertino lavorerà al lato software. Per quanto le intenzioni iniziali fossero quelle di costruire il veicolo internamente, Apple ha dovuto presto rinunciare a causa di diverse complicazioni tecniche (che hanno fatto lievitare i costi di sviluppo) e si è messa alla ricerca di un partner.
Dopo aver incassato il "no" di BMW prima e del Gruppo Volkswagen poi, a Cupertino sembrano aver trovato un accordo con Hyundai-Kia, che non appena è trapelata la notizia ha visto una crescita vertiginosa delle proprie azioni in borsa: il + 25% fatto registrare a Seul (poi rivisto al 20%) è un successo che per il brand coreano non si vedeva dal 1988.
I tempi ad ogni modo sono ancora relativamente lunghi perché pare che Apple Car non andrà in produzione prima del 2025. Nel frattempo Elon Musk -appena divenuto l’uomo più ricco al mondo davanti a Jeff Bezos- continua a macinare record in campo automotive con Tesla ed i colossi cinesi hanno unito le forze (si parla di un progetto comune tra Baidu e Geely) per costruire la propria vettura a guida autonoma.
L’automotive, insomma, sta galoppando verso una nuova rivoluzione, quella delle auto elettriche a guida completamente autonoma. Ed Apple sarà tra i protagonisti.