Sesta puntata “da brividi” di Amici, sia per una delle coreografie del guanto di sfida tra prof (Zerbi travestito da Frankenstein non è neppure divertente) che per l'eliminazione di una delle migliori concorrenti, la ballerina Sofia, che osservando chi rimane - il trio dell'autotune in primis (vale a dire Mida, Holden e Petit) - è ancora più incomprensibile. Ecco le nostre pagelle.
Petit e il mistero delle critiche tagliate. Voto: 1
È deludente constatare come la narrazione tivù continui a glorificare il trio dell'autotune, composto da Mida, Holden e Petit. Osannati come fenomeni, ogniqualvolta gracchiano al microfono. Stavolta però si è andati oltre, con un taglia e cuci che vuol favorire a tutti i costi il Geolier dei poveri. La sua è la meno peggio delle voci maschili di questa edizione (immagina quanto sono scarsi gli altri due!). Ma il suo timbro vacilla spesso, e quando Malgioglio lo sottolinea - con testimoni presenti nella fase di registrazione - si decide di tagliare le critiche più dure. Perché?
Martina, vogliono eliminarla a tutti i costi? Voto: 2
La sua voce non è in discussione, ma le assegnazioni sono da kamikaze. Eccola infatti alle prese con Italodisco, una performance decisamente da archiviare. Cristiano Malgioglio le elargisce complimenti, pur preferendo dare il voto ad altri. Le promette però che le scriverà una canzone per Sanremo (ma li vorranno?). Ma se continua così, altro che Sanremo, sarà la prossima eliminata. Davvero un peccato!
Holden salvato al ballottaggio, è il picco comico della serata. Voto: 0
Quando i giudici lo hanno salvato al ballottaggio, mandando all'eliminazione Martina e Sofia, ossia due potenziali finaliste, ho riso parecchio. Considerato che Holden, che fa coppia con l'autotune da inizio stagione, e che sul palco ha la presenza scenica di una trota lessa, ha l'unico merito di essere il figliastro della Pausini. E basta. Nessuno, a meno di soffrire di otite acuta, può seriamente considerarlo un cantante. Grazie per questo momento di comicità.
Sarah, la rivelazione del serale. Voto: 8
Non giriamoci intorno, dopo i numerosi ballottaggi, la piccolina della scuola è sbocciata. Bella, sicura, una stellina pop, che esibizione dopo esibizione convince tutti. A dirlo sono anche i numeri: il risultato del televoto sulla gara degli inediti, la colloca al di sopra dei tre dell'autotune. L’imprevedibile variabile Toscano restituisce l'equilibrio, e fa sperare in un giusto epilogo. Finalista.
Dustin, artisti si nasce. Voto: 10
“Una divinità greca”, così lo ha definito, non a caso, la sua maestra Alessandra Celentano (che porta i suoi due allievi prediletti in finale). Il ballerino australiano dimostra, infatti, doti da professionista consumato, e la vittoria nella sua categoria sembra solo una formalità. Come dice Malgioglio: “Attori si diventa, ma artisti si nasce”. Semplicemente straordinario.
Anna Pettinelli merita un aumento in busta paga. Voto: 7
La speaker, in coppia con Raimondo Todaro, ci sta facendo mangiare da sei puntate. La loro esibizione, durante il guanto di sfida dei prof, è diventata il fulcro della puntata. Stavolta, mentre il ballerino le volteggia intorno, lei canta Maria di Ricky Martin (supportata dall'uso dell'autotune, il PettyTune). Ma a un certo punto, sempre più scatenata, si lancia in aria con due prese al cardiopalma. Applausi.
Cristiano Malgioglio scatena il gossip. Voto: 7
Nel bel mezzo dell’incontro “a sorpresa” con Can Yaman (in studio per il lancio di Viola come il mare 2), Malgioglio dimostra una sorprendente familiarità con il turco, suscitando la curiosità di De Filippi. “Il mio fidanzato vive in Turchia - spiega il giurato di rosso vestito - quindi conosco un po' la lingua... Diciamo che per comunicare con lui dico la mia frase in italiano e poi ci pensa internet a tradurre”. Questa rivelazione suscita l'interesse da casa: chi sarà il misterioso compagno? Esiste davvero o è un Mark Caltagirone bis?
Cicchella tale e quale a Geolier. Voto: 7
Il commedian napoletano imita talmente bene Geolier che al suo ingresso sulle note di I p' me, tu p'te, inganna quasi tutti. “Che è Marì, perchè mi guardi così?”, dice mentre sullo schermo appare l'originale. “Ma chi è questo?”, commenta il rapper da casa. “Basta, dico la verità: so Ultimo!”, scherza Cicchella, dopo aver indossato una parrucca. Senz'altro lo sketch comico migliore dell'edizione (e canta meglio di quelli in gara!).