Cosa ha fatto cascare dalla sedia di prima mattina i commentatori (e criticologi) del Festival di Sanremo? È presto detto: l'annuncio urbi et orbi dell'altro giorno - guerra vinta, è il caso di dirlo - di Fabio Fazio che questa domenica ospiterà a Che tempo che fa, due giorni prima del via festivaliero, l'Amatissimo mega direttore galattico (artistico) Amadeus e l'inseparabile amico e co-cò Fiorello (in collegamento dall'Ariston). Sembra uno scherzo, ma non lo è. Certo, è una tradizione che si ripete da anni, ma questa volta i pezzi da novanta dell'ex mamma Rai saranno a casa del “nemico”, che poco prima di Natale, sulle pagine del Corsera, si era lamentato del “gravissimo” divieto che ha imposto al vincitore della competizione canora di mostrarsi solo sulle reti della tv nazionale e non nei canali della concorrenza. Cioè da lui, sul Nove.
Una scelta, quella di andare da Fazio (che mette a segno un altro colpo grosso) all'insegna della pace televisiva, e chissà che i due Amarello (nome coniato ironicamente da Rosario) non regalino qualche rivelazione inedita alla platea tv più fortunata della domenica: con buona pace dei detrattori, il talk show tocca placidamente i due milioni di telespettatori e il dieci per cento di share. Dunque ci si lecca i baffi da ambo i lati, un po' meno dalle parti della tv di Stato, che matematicamente si vede sfilare da sotto il naso i due assi. Ma forse c'è dell'altro dietro il passaggio di Amadeus e Fiorello dal nemico-amico.
Flash dal passato. Il “divorzio all'italiana” tra Ama e il suo storico agente Lucio Presta, aveva dato il via inevitabilmente al toto-nomi sul successore. Tra le ipotesi, Beppe Caschetto (l'uomo più potente della tv italiana), che con la sua Itc2000 gestisce tra gli altri (Stefano De Martino, Alessia Marcuzzi, Sabrina Ferilli e via dicendo), proprio Fabio Fazio. Una coincidenza? Non sembrano pensarla così quelli che ne sanno, a cominciare da Marco Molendini (critico musicale e firma storica del Messaggero) che sui suoi canali social si addentra nella più logica delle spiegazioni. Riportiamo paro paro: “Strana storia l'ospitata di Amadeus e Fiorello da Fabio Fazio. Prima la Rai vieta ai cantanti di Sanremo di andare ospiti a Che tempo che fa poi, qualche giorno dopo, si scopre che il conduttore-direttore artistico e il suo amico saranno ospiti dal transfuga emigrato sulla Nove. Ripensamento Rai o colpo di mano di Amadeus e Fiorello? In ogni caso per la Rai è un bello schiaffo, sia che si tratti di un ripensamento (e allora dovrebbe saltare anche il divieto ai cantanti), sia nel caso di decisione autonoma dei due ospiti che certo domenica non saranno da Fazio per cortesia, ma perché avranno ragionato che, visti gli ascolti del suo programma, conviene andarci”. Poi il dettaglio: “A meno che non sia vero che Amadeus, dopo aver lasciato Lucio Presta, stia per accasarsi con Beppe Caschetto, il potente agente di Fazio (e non solo)”. Quindi si gioca in casa lo stesso? Staremo a vedere.