image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Culture

Bruce Springsteen è morto. Gli alluvionati e quel concerto della vergogna

  • di Maria Francesca Troisi Maria Francesca Troisi

19 maggio 2023

Bruce Springsteen è morto. Gli alluvionati e quel concerto della vergogna
Il rocker degli ultimi ha dimenticato la sua coscienza sociale sotto le piogge della Romagna. Nessuna menzione alle popolazioni colpite che continuano a spalare nel fango. Mentre il tam tam polemico documenta la serata: dalle difficoltà per il terreno fangoso alla rinuncia inevitabile

di Maria Francesca Troisi Maria Francesca Troisi

The Boss must go on? Bruce Springsteen è morto. Non ha trovato né la forza né la grazia di salvare sé stesso. Perché se davvero sei il rocker degli ultimi, dei disperati, colui che non si è mai tirato indietro quando si è trattato di rimboccarsi le maniche (dalla raccolta fondi pro Ucraina o quella a favore delle vittime dell'11 settembre, per dirne due) non vai a fare il tuo concerto a Ferrara, a pochi Km da chi ha appena perso tutto, in un'alluvione di una gravità devastante.

Situazione concerto - Ferrara
Situazione concerto - Ferrara

C'è chi sostiene non ne sapesse nulla, come Paolo Zaccagnini (critico musicale), anche se le polemiche sull'opportunità di confermare o meno lo show, per non impegnare le forze dell'ordine e i soccorsi, per i problemi di viabilità e in segno di rispetto per i morti e sfollati sono arrivate anche all'estero, con articoli comparsi, ad esempio, su Guardian e l’Independent.

Allora? Ancora una volta il denaro ha vinto su tutto, l'industria discografica si è confermata una macchina avida e disumana, e iersera è andato in scena un dramma kafkiano: da un lato migliaia di persone che spalavano fango dalle proprie abitazioni e attività, e dall'altro il popolo del rock che si scatenava in urla, fischi e applausi sulle note di I'm on fire o Nightshift.

Springsteen a Ferrara
Springsteen a Ferrara

E la star della serata? Nessuna menzione all'alluvione e alle vittime, solamente un laconico e quasi irridente “Ciao Ferrara!”

Tra le richieste ricorrenti, degli stessi fan delusi, una considerevole donazione agli alluvionati. Magari l'intero incasso, chissà, per salvare almeno la faccia. Ultimo passaggio di una vergogna documentata. Via social c'è chi segnala le difficoltà dovute al terreno fangoso per via delle piogge abbondanti. “Io sono qua in mezzo al fango e alle sabbie mobili, mai visto un evento organizzato peggio”. Chi la richiesta di impiego a sproposito della Protezione Civile per gestire il tutto (domanda respinta dalla Regione). Altri la difficoltà di raggiungere il luogo del concerto. Tante rinunce e ticket rimessi in vendita, e solo il 15% veniva da lontano, ricorda un utente. Un concerto, per cui peraltro tanti romagnoli hanno comprato i biglietti, che è uno schiaffo all'unica macchina organizzativa che conta, quella della coscienza.

  • Polemica concerto a Ferrara - Bruce Springsteen
  • Polemica concerto a Ferrara - Bruce Springsteen 2
  • Polemica concerto a Ferrara - Bruce Springsteen 3
  • Polemica concerto a Ferrara - Bruce Springsteen 4
  • Polemica concerto a Ferrara - Bruce Springsteen 5
  • Polemica concerto a Ferrara - Bruce Springsteen 6
  • Polemica concerto a Ferrara - Bruce Springsteen 7
  • 7

More

Zaccagnini contro il concerto di Springsteen: “Bruce non sa dell'alluvione, sennò annullerebbe”. E accusa Trotta...

di Maria Francesca Troisi Maria Francesca Troisi

La polemica

Zaccagnini contro il concerto di Springsteen: “Bruce non sa dell'alluvione, sennò annullerebbe”. E accusa Trotta...

Springsteen e U2, la stagione delle stelle cadenti è appena iniziata

di Paolo Zaccagnini Paolo Zaccagnini

Parola di Zac

Springsteen e U2, la stagione delle stelle cadenti è appena iniziata

Tag

  • Bruce Springsteen

Top Stories

  • La noia della Prima della Scala: l’opera è lunghissima, ma vi siete accorti che c’è del sesso? E il commento di Milly Carlucci, Bruno Vespa e Mahmood…

    di Tiziana Tentoni

    La noia della Prima della Scala: l’opera è lunghissima, ma vi siete accorti che c’è del sesso? E il commento di Milly Carlucci, Bruno Vespa e Mahmood…
  • Enea compie un anno e Ultimo smentisce la presunta rottura con Jacqueline. Vederli festeggiare insieme è la dimostrazione che questi finti gossip hanno rotto il caz*o

    di Giulia Ciriaci

    Enea compie un anno e Ultimo smentisce la presunta rottura con Jacqueline. Vederli festeggiare insieme è la dimostrazione che questi finti gossip hanno rotto il caz*o
  • “Brunello, il visionario garbato” è il capolavoro dell’ideologia padronale. Fusaro distrugge il documentario di Tornatore: stucchevole e goffo, capitalismo travestito da sinistra trash

    di Diego Fusaro

    “Brunello, il visionario garbato” è il capolavoro dell’ideologia padronale. Fusaro distrugge il documentario di Tornatore: stucchevole e goffo, capitalismo travestito da sinistra trash
  • L’Università è diventata il cesso pubblico dei militanti woke: dalla “pandemia della bianchezza” a Harry Potter considerato “offensivo e obsoleto”

    di Riccardo Canaletti

    L’Università è diventata il cesso pubblico dei militanti woke: dalla “pandemia della bianchezza” a Harry Potter considerato “offensivo e obsoleto”
  • Sean Diddy Combs, la resa dei conti e tutto il marcio del sogno americano: su Netflix il documentario su Puff, il “Black Jesus” che si è inchiodato alla sua croce

    di Domenico Agrizzi

    Sean Diddy Combs, la resa dei conti e tutto il marcio del sogno americano: su Netflix il documentario su Puff, il “Black Jesus” che si è inchiodato alla sua croce
  • Kid Yugi, Agem e una spada bastarda è tutto quello che ci serviva: “Cosa vuol dire essere un eroe?”

    di Cosimo Curatola

    Kid Yugi, Agem e una spada bastarda è tutto quello che ci serviva: “Cosa vuol dire essere un eroe?”

di Maria Francesca Troisi Maria Francesca Troisi

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

La doppiatrice Manzini: “Cinema italiano? Non bastano Mahmood, Matano, Giorgia e Gazzè”. E su Elodie: “Ma come ti permetti?”

di Grazia Sambruna

La doppiatrice Manzini: “Cinema italiano? Non bastano Mahmood, Matano, Giorgia e Gazzè”. E su Elodie: “Ma come ti permetti?”
Next Next

La doppiatrice Manzini: “Cinema italiano? Non bastano Mahmood,...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy