image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Culture

19 aprile 2022

Claudio Cecchetto: il Walt Disney della musica italiana compie 70 anni

  • di Alessandro Mannucci Alessandro Mannucci

19 aprile 2022

Intere generazioni gli devono tutto: senza di lui non esisterebbero Radio Deejay e la maggior parte delle icone del pop made in Italy da Max Pezzali a Jovanotti, passando per Sabrina Salerno. Oggi Cecchetto, fresco candidato sindaco di Riccione, spegne 70 candeline. Il suo Gioca Jouer patrimonio nazionale
Claudio Cecchetto: il Walt Disney della musica italiana compie 70 anni

Cos’hanno in comune Linus, Gerry Scotti, Max Pezzali, Jovanotti, Amadeus, L’Aquafan di Riccione, Fabio Volo, Pieraccioni, Radio Deejay, Fiorello e Sabrina Salerno? Elementare Watson, sono tutte creature di Claudio Cecchetto. Cecchetto che anche se oggi compie 70 anni per me resta sempre criogenizzato a quando ne aveva meno di 30 e impartiva saltellando le istruzioni per ballare al meglio il Gioca Jouer, sorta di tutorial preistorico per flash mob e astronomico successo discografico scritto su musiche di Simonetti (quello dei Goblin) in Italia e nel mondo (in Argentina e in Inghilterra nell’83 arriva senza difficoltà ai primi posti delle classifiche). 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Claudio Cecchetto (@claudiocecchetto)

Cecchetto che nel 1981 conduce la sua seconda edizione consecutiva del Festival di Sanremo, culto assoluto (si ricordano, in ordine sparso: la vittoria di Alice con Per Elisa di Battiato/Pio, il mutamento in organico della formazione dei Ricchi e Poveri che da quattro, dopo l’autoesilio di Marina Occhiena diventano un trio, Jo Chiarello, esordiente con la devastate “Che Brutto Affare” scritta e prodotta da Califano). 

Cecchetto che fonda Radio Deejay e poi crea Deejay Television che su Italia 1 allieta i miei infiniti pomeriggi preadolescenziali. Cecchetto che dichiara che Jovanotti gli fa ascoltare “Ti porto via con me” e lui gli dice “Tu sei Beethoven, Tu sei Chopin” (Jovanotti gli avrà risposto “I like Chopin?”). 

Cecchetto che lascia Deejay e fonda Radio Capital poi vende anche quella e fa altri miliardi (oltre alle edizioni su parecchia musica di Jovanotti, Pezzali, etc). 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Claudio Cecchetto (@claudiocecchetto)

Cecchetto infaticabile talent scout, presentatore, organizzatore, produttore discografico e DJ eppure davvero nessuna di queste cose, un pò come Walt Disney che a quel bambino che gli chiede se disegnasse i personaggi o scrivesse le storie dei suoi film risponde “Vedi piccolo, io sono come un ape che vola di fiore in fiore cercando quel cibo che chiamano idee e quando ho trovato le idee le porto agli altri perché ci facciano il miele” (episodio riportato in un’intervista a Disney realizzata da Oriana Fallaci nel 1966, pochi mesi prima della sua morte).

Cecchetto che con la stessa spensierata disinvoltura con cui scende da uno scivolo dell’Aquafan si candida a sindaco di Riccione al grido di “Make Viale Ceccarini Great Again”. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Claudio Cecchetto (@claudiocecchetto)

Cecchetto creatore di un universo che rappresenta un buon 80% della mia infanzia, dell’infanzia di tanti di noi, oggi compie 70 primavere. Figura fluida e trasversale figlia di un periodo di benessere edonistico forse irripetibile in cui costruire un impero sembrava più facile (a patto di avere un’ambizione inarrestabile e una visione cristallina) di quanto sia oggi cambiare il medico di base sul portale ATS, oggi di Cecchetto non ce n’è: la sua interdisciplinarità oggi è sparpagliata tra giudici di talent, produttori discografici, Maria de Filippi, direttori di rete in un sistema media sempre più frammentato e autogestito tante piccole realtà. Chiedersi cosa resterà di Cecchetto è come chiedersi cosa resterà di questi anni ’80, come fece Raf alla fine del decennio d’oro. Ma a giudicare dal ciuffo d’acciaio ancora saldamente al suo posto, è una domanda che ci faremo solo tra parecchi anni.  

More

L'Allegria di Gianni Morandi e Jovanotti trova casa nel ranch di Valentino Rossi

di Redazione MOW Redazione MOW
L'Allegria di Gianni Morandi e Jovanotti trova casa nel ranch di Valentino Rossi

Max Pezzali, il biker più forte della “sua” regola dell’amico. Debora Pelamatti: “Mi ha salvata. E non è una ruota di scorta”

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Musica, motori e amori

Max Pezzali, il biker più forte della “sua” regola dell’amico. Debora Pelamatti: “Mi ha salvata. E non è una ruota di scorta”

Tag

  • Compleanno
  • Anniversario
  • Dj
  • Radio Deejay

Top Stories

  • Non solo Santanché, Delmastro e Bartolozzi: a destra saltano pure i programmi televisivi sovranisti. Rai 2 cancella il nuovo talk (che voleva affidare a Brachino)

    di Irene Natali

    Non solo Santanché, Delmastro e Bartolozzi: a destra saltano pure i programmi televisivi sovranisti. Rai 2 cancella il nuovo talk (che voleva affidare a Brachino)
  • Aldo Grasso asfalta Diaco e il suo omaggio a Gino Paoli: "Orazione funebre affidata al più conformista e opportunista dei conduttori"

    di Irene Natali

    Aldo Grasso asfalta Diaco e il suo omaggio a Gino Paoli: "Orazione funebre affidata al più conformista e opportunista dei conduttori"
  • Francesco Baccini ricorda Gino Paoli: “Quando Bruno Lauzi si presentò al suo compleanno, Gino scoppiò a piangere come un bambino. Ha cambiato il modo di scrivere, sulla scia di Bob Dylan”

    di Marika Costarelli

    Francesco Baccini ricorda Gino Paoli: “Quando Bruno Lauzi si presentò al suo compleanno, Gino scoppiò a piangere come un bambino. Ha cambiato il modo di scrivere, sulla scia di Bob Dylan”
  • Anche la Gialappa’s imita Fabrizio Corona: ok, ma perché non lo fanno con i politici? La satira in Italia è morta e ora è stata pure dimenticata dai comici, che invece di attaccare il potere puntano solo su vip e trend social

    di Irene Natali

    Anche la Gialappa’s imita Fabrizio Corona: ok, ma perché non lo fanno con i politici? La satira in Italia è morta e ora è stata pure dimenticata dai comici, che invece di attaccare il potere puntano solo su vip e trend social
  • GialappaShow, la bomba di Gherarducci e Santin sul motivo per cui Mediaset si è lasciata sfuggire il programma ora su Tv8: "La verità è che non ci offrivano più niente”

    di Irene Natali

    GialappaShow, la bomba di Gherarducci e Santin sul motivo per cui Mediaset si è lasciata sfuggire il programma ora su Tv8: "La verità è che non ci offrivano più niente”
  • Chef Guido Mori risponde a Bassetti: "Il pesto non è una panacea: non cura niente. Il segreto è l'olio extravergine"

    di Irene Natali

    Chef Guido Mori risponde a Bassetti: "Il pesto non è una panacea: non cura niente. Il segreto è l'olio extravergine"

di Alessandro Mannucci Alessandro Mannucci

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

“Fuck Putin”? I Måneskin ci hanno fottuti ancora (e in fondo ci piace pure)

di Maria Francesca Troisi

“Fuck Putin”? I Måneskin ci hanno fottuti ancora (e in fondo ci piace pure)
Next Next

“Fuck Putin”? I Måneskin ci hanno fottuti ancora (e in fondo...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy